Impianti termici e climatizzazione

Baximago, cronotermostato smart

Da Baxi un sistema intelligente che assicura calore personalizzato e nuove prospettive per il lavoro dei professionisti del riscaldamento

giovedì 5 novembre 2015 - Redazione Build News

baximago

Dalla tecnologia Baxi nasce Baximago, cronotermostato che mira a semplificare la vita a installatori e utilizzatori. Gestibile manualmente oppure attraverso uno smartphone scaricando l’app, il cronotermostato consente di dialogare, anche da remoto, con tutto il sistema di riscaldamento dell’abitazione.

L’utilizzo è semplice: grazie a un breve questionario si crea una prima programmazione basata su orari e abitudini dell’utente. Inoltre, l’utente può monitorare i grafici dei consumi settimanali, mensili o annuali, con la possibilità di avere stime e previsioni anche sulle performance future. Grazie all’app è facile ottimizzare il funzionamento: basta un istante per posticipare l’orario di accensione del riscaldamento anche da remoto, mentre il termostato, in dialogo diretto e continuo con la caldaia, ne modula la potenza in base alle necessità. L’app consente anche di memorizzare i contatti del Centro Assistenza più vicino che, con l’autorizzazione dell’utente, può monitorare i dati della caldaia e intervenire in modo tempestivo per eventuali urgenze.

IMPOSTAZIONI. Gli orari di accensione e spegnimento della caldaia sono programmabili con l’app e possono essere configurati secondo due tipologie settimanali oppure attraverso cinque scenari come per esempio notte, sera e fuori casa. Inoltre, Baximago permette di impostare temperature personalizzate per ogni singola stanza e, con la medesima app, anche su diverse abitazioni. La funzione “boost”, infine, avvia alla massima potenza il bruciatore per assicurare in pochi istanti acqua calda all’impianto.

MODALITA' MANUALE. Anche in modalità manuale il cronotermostato conserva la facilità di programmazione dell’app. La manopola a rotella consente di alzare o abbassare la temperatura in modo semplice; lo schermo retroilluminato è contraddistinto da numeri di facile lettura e mette a disposizione le istruzioni per l’uso, senza così dover ricorrere al manuale di istruzioni. Il sensore di prossimità, infine, attiva lo schermo quando una persona si avvicina e lo spegne quando questa si allontana, con l’opzione di lasciarlo sempre acceso.

OPPORTUNITA' PER L'INSTALLATORE. Le innovazioni portate per l’utente si accompagnano a nuove opportunità per l’installatore. L’azienda, infatti, ha pensato alla creazione di un circuito esclusivo di Digital Installer ai quali saranno offerti corsi di formazione specifici su potenzialità e funzionalità del nuovo cronotermostato. Questo team di installatori, inoltre, formerà un gruppo di professionisti consigliati dall’azienda stessa agli utenti. Nuove competenze, quindi, che aprono a crescenti opportunità anche nella sostituzione o nell’aggiornamento degli impianti.

Il prodotto, infatti, è installabile con molta facilità attraverso due fili. Il kit adattatore, inoltre, consente di sfruttare tutte le potenzialità anche su caldaie di vecchia generazione e, per i prodotti di altre marche, consente di usufruire della funzione on-off.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Raffaele D’Alvise è il nuovo Sales & Marketing Director di Baxi

Il nuovo Sales & Marketing Director vanta già molta esperienza alle spalle...


Mercato
Baxi: 30 anni di comfort con la serie di caldaie Luna

La serie ha subito un evoluzione continua ed oggi è presente sul...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...