Associazioni

BEI, 56 miliardi di euro nel settore urbano negli ultimi cinque anni

I progetti finanziati finora dalla Banca Europea d’Investimenti in ambito smart city riguardano progetti d’integrazione, di innovazione e di inclusione

mercoledì 4 novembre 2015 - Redazione Build News

Trasformare le città, rendendole più intelligente e più sostenibili, sono importanti obiettivi di investimento da parte della Banca Europea d’Investimenti (BEI) nel settore urbano. Negli ultimi cinque anni (2010-2014), la BEI ha fornito finanziamenti per un totale di quasi 56 miliardi di euro.

I progetti finanziati finora dalla Banca Europea d’Investimenti (BEI) in ambito smart city ricadono principalmente nelle seguenti tipologie:

  • progetti d’integrazione – attraverso una pianificazione urbana multi-settoriale e strategie di investimento,
  • progetti di innovazione – attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e di approccio di gestione innovativi,
  • progetti di inclusione – attraverso il coinvolgimento di stakeholder nella progettazione ed implementazione.

Un obiettivo chiave della BEI è di essere una fonte finanziaria ed un supporto tecnico per favorire la crescita delle città verso quelle più intelligenti affrontando diverse sfide come la gestione delle risorse, la resilienza e la protezione ambientale.

La BEI offre finanziamenti ai comuni, alle associazioni intercomunali, società di servizi ed aziende private attraverso partenariati pubblico-privato. Si riportano alcuni esempi di progetti finanziati:

  • Interventi sul sistema di trasporto pubblico di Barcellona (dal 1995) con l’ampliamento della rete metropolitana esistente, l’acquisizione di nuovo materiale per le rotaie, l’introduzione di un sistema di ticketing innovativo e di un sistema tariffario per tutti i vari tipi di trasporti pubblici regionali, infine la partecipazione ad un programma di rinnovamento della flotta di bus con circa 200 bus ibridi con un risparmio energetico di 60GWh su tre anni, grazie alla partecipazione del programma europeo ELENA.
  • Interventi per modernizzare la distribuzione di energia della rete elettrica di Iberdrola, la più grande compagnia energetica spagnola e primo gruppo energetico europeo con una forte presenza internazionale, attraverso soluzioni per la gestione remota, sistemi di automazione tra cui il roll-out di circa 3,2 millioni di smart meters e l’attuazione di controlli e funzionalità per il tempo reale in reti di media tensione.
  • Interventi per garantire l'approvvigionamento idrico in sicurezza al fine favorire la crescita economica nell'area metropolitana di Lisbona attraverso un programma di investimenti chiamato EPAL, ottenendo un risparmio ogni anno che raggiunge circa 19 milioni di metri cubi di acqua.

Quindi i progetti finanziati dalla BEI incoraggiamo l’uso di tecnologie innovative nei sistemi ICT, di materiali intelligenti e di altre tecnologie applicate alla costruzione ed infrastrutture.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...