Ultime notizie

BEI e Gruppo BPER: 50 milioni per l’efficienza energetica

L’obiettivo dei nuovi strumenti è di generare almeno un miliardo di investimenti aggiuntivi nel campo dell’efficienza energetica in Europa

giovedì 30 marzo 2017 - Redazione Build News

Da Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Gruppo BPER Banca sono in arrivo 50 milioni per i progetti di efficienza energetica presentati da imprese di ogni dimensione. E’ la finalità dell’accordo, annunciato oggi, tra la banca dell’Unione europea e il gruppo creditizio emiliano.

Tale operazione rappresenta il primo progetto in Italia che si basa sulle garanzie e l’assistenza della Commissione dell’Unione europea previste dallo strumento comunitario Private Finance For Energy Efficency (PF4EE) e dal Programma LIFE, nato dall’iniziativa congiunta di BEI e Commissione per aumentare il volume di prestiti a sostegno di investimenti nel campo dell’efficienza energetica.

L’obiettivo dei nuovi strumenti BEI-Commissione è di generare almeno un miliardo di investimenti aggiuntivi nel campo dell’efficienza energetica in Europa. Permettendo anche alle imprese Italiane di accedere a tali finanziamenti dedicati e a condizioni favorevoli, BPER e BEI contribuiscono agli obiettivi UE di riduzione delle emissioni di CO2 e di lotta ai cambiamenti climatici.

Nel dettaglio, lo strumento applicato (PF4EE) combina tre elementi. Il primo è il finanziamento a condizioni favorevoli di BEI a BPER, con quest’ultima che gestisce la selezione ed erogazione dei prestiti alle imprese. Il secondo è una garanzia della Commissione UE a parziale copertura del rischio sostenuto da BPER. Il terzo consiste nel fornire a BPER assistenza tecnica al fine di rafforzare l’attività creditizia specificamente diretta agli investimenti in efficienza energetica. 

I progetti per i quali le imprese potranno richiedere finanziamenti a Gruppo BPER Banca, assistita per questo accordo da Finanziaria internazionale, devono riguardare l’efficientamento energetico di edifici o strutture produttive, gli impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, le infrastrutture di illuminazione pubblica e gli impianti di cogenerazione ad alta efficienza di calore ed energia elettrica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore