Da Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Gruppo BPER Banca sono in arrivo 50 milioni per i progetti di efficienza energetica presentati da imprese di ogni dimensione. E’ la finalità dell’accordo, annunciato oggi, tra la banca dell’Unione europea e il gruppo creditizio emiliano.
Tale operazione rappresenta il primo progetto in Italia che si basa sulle garanzie e l’assistenza della Commissione dell’Unione europea previste dallo strumento comunitario Private Finance For Energy Efficency (PF4EE) e dal Programma LIFE, nato dall’iniziativa congiunta di BEI e Commissione per aumentare il volume di prestiti a sostegno di investimenti nel campo dell’efficienza energetica.
L’obiettivo dei nuovi strumenti BEI-Commissione è di generare almeno un miliardo di investimenti aggiuntivi nel campo dell’efficienza energetica in Europa. Permettendo anche alle imprese Italiane di accedere a tali finanziamenti dedicati e a condizioni favorevoli, BPER e BEI contribuiscono agli obiettivi UE di riduzione delle emissioni di CO2 e di lotta ai cambiamenti climatici.
Nel dettaglio, lo strumento applicato (PF4EE) combina tre elementi. Il primo è il finanziamento a condizioni favorevoli di BEI a BPER, con quest’ultima che gestisce la selezione ed erogazione dei prestiti alle imprese. Il secondo è una garanzia della Commissione UE a parziale copertura del rischio sostenuto da BPER. Il terzo consiste nel fornire a BPER assistenza tecnica al fine di rafforzare l’attività creditizia specificamente diretta agli investimenti in efficienza energetica.
I progetti per i quali le imprese potranno richiedere finanziamenti a Gruppo BPER Banca, assistita per questo accordo da Finanziaria internazionale, devono riguardare l’efficientamento energetico di edifici o strutture produttive, gli impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, le infrastrutture di illuminazione pubblica e gli impianti di cogenerazione ad alta efficienza di calore ed energia elettrica.