Belimo ha istituito la "Belimo Climate Foundation". Lo scopo della Fondazione è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 degli edifici e di sensibilizzare la società sulla grande influenza che le ristrutturazioni degli edifici hanno sul raggiungimento degli obiettivi climatici.
Con l'istituzione della Fondazione, Belimo prosegue coerentemente il suo percorso di aumento dell'efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2 dagli edifici. "Grazie ai progetti finanziati dalla Fondazione, possiamo ottimizzare gli edifici nell'ambito delle tecnologie di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, riducendo così l'impronta di CO2 del portafoglio immobiliare globale", afferma Reto Wälchli, amministratore delegato della Fondazione. "La maggior parte delle persone non è consapevole dell'enorme influenza che il settore immobiliare ha sul raggiungimento degli obiettivi climatici, e purtroppo finora è stato affrontato troppo poco", continua Wälchli. "Con la 'Belimo Climate Foundation' vogliamo cambiare questa situazione".
La Fondazione identifica progetti per l'aumento dell'efficienza energetica negli edifici di istituzioni no-profit e organizzazioni non governative nei settori dell'istruzione, della formazione e della sanità, e li sostiene sia finanziariamente che in qualità di consulente durante l'attuazione. L'attenzione è rivolta all'ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento esistenti. L'attuazione di questi progetti, che coinvolgono fortemente i dipendenti Belimo, ha come obiettivo non solo la riduzione delle emissioni di CO2, ma anche il trasferimento di conoscenze e la sensibilizzazione sul potenziale di riduzione dell'energia negli edifici.
Oltre alle donazioni annuali da parte di Belimo Automation AG, la Linsi Foundation, azionista di riferimento di Belimo Holding AG, fornirà un sostegno sostanziale alla "Belimo Climate Foundation". La Fondazione non ha scopo di lucro ed è politicamente e confessionalmente neutrale. Non intende realizzare profitti né perseguire scopi di lucro o di interesse personale. Secondo il principio dell'addizionalità, saranno sostenuti solo i progetti che non potrebbero essere realizzati senza il sostegno della Fondazione e che servono al bene comune.