Aziende

BELIMO ITA-80 si laurea Campione del Mondo in Polonia

La barca della Squadra Agonistica Nazionale di Micro Class Italia ha portato a casa il massimo risultato possibile, ottenendo il primo posto tra le imbarcazioni di serie (divisione Cruiser)

venerdì 7 settembre 2018 - Redazione Build News

L’equipaggio, composto dallo skipper e tattico Matteo Vanelli, dal timoniere Alessandro Marolli e dal prodiere Tyler Nizzetto, aggiunge questo risultato  al titolo italiano assoluto già conquistato a maggio.

Una stagione d’oro che vede gli italiani ancora in corso per una posizione di vertice nel ranking europeo, per una tripletta che in questa Classe sarebbe senza precedenti per una barca italiana. Per l’equipaggio di Belimo il campionato era iniziato in salita, con una squalifica per partenza anticipata nella prima prova, subito recuperata, però, con una serie di risultati che hanno permesso alla barca italiana di distanziare fin da subito gli avversari diretti per il podio.

La prima posizione è stata ulteriormente consolidata nel giorno di Ferragosto, nella regata costiera, una prova di 20 miglia della durata di circa cinque ore. Il giorno successivo, in uno scenario caratterizzato da vento leggero, Vanelli e compagni hanno dovuto subire l’ultimo assalto degli avversari, con i russi bravi a sfruttare l’occasione per avvicinarsi. Nonostante un vantaggio in classifica ancora consistente, venerdì 17 agosto si sarebbe dovuto perciò battagliare punto su punto, ma l’assenza di vento ha chiuso in anticipo le regate, consegnando agli italiani un titolo storico per la Classe Micro. Associazione che, dopo la sua rinascita in Italia nel 2013, ha saputo portare a podio un equipaggio in tutte le successive edizioni dei mondiali, fino a questa vittoria che rappresenta il traguardo di un lungo percorso.

Ci sono alcune persone speciali che hanno creduto in questa squadra – afferma Matteo Vanelli, skipper e tattico - e fatto funzionare il team fino all’obiettivo. Una su tutte Luca Pauletti, amministratore delegato di Belimo Italia. Tutto quello che ha detto e fatto negli ultimi quattro anni è stato un incoraggiamento alla vittoria, proprio nel suo stile. Gianni Filippini, invece, è stato il lungimirante presidente della Classe, che questa squadra ha voluto e coltivato.

Per ottenere un risultato del genere si ha bisogno di una squadra forte, materiali di alta qualità e dell'intenzione di creare qualcosa di magico. Un'attitudine che l'equipaggio condivide pienamente con Belimo - commenta Luca Pauletti, Amministratore Delegato di Belimo Italia.

Belimo ITA-80 è la barca direttamente gestita da Micro Class Italia e sostenuta da Belimo e dagli sponsor tecnici Harken e Gottifredi Maffioli. Il progetto customizzato delle vele è seguito da Elvstrom Italia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Belimo crea una fondazione per ridurre le emissioni di CO2 degli edifici

Con l'istituzione della "Belimo Climate Foundation", Belimo sostiene le istituzioni non-profit e...


Progetti
Realizzazione dell'impianto di VMC all'istituto Puecher Olivetti di Rho

Per il montaggio dell'impianto, realizzato grazie al contributo della Consulta Industriale AiCARR,...


Aziende
Belimo festeggia la produzione di 100 milioni di attuatori

L’azienda, specializzata nel mercato per i dispositivi di campo per il controllo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore