Ultime notizie

BetheGAP: verso l’edilizia 7D

l’evento ospitato da Klimahouse Lombardia si svolgerà in versione digitale il 27 maggio con un programma che include un Forum, interventi e tavole rotonde

lunedì 24 maggio 2021 - Redazione Build News

KlimahousHillier

Etica e sostenibilità, efficienza energetica e innovazione saranno i temi portanti di BetheGAP, il Forum dell'Innovazione in Edilizia ospitato da Klimahouse Lombardia, la versione itinerante della manifestazione leader del mercato nazionale nell’ambito dell’edilizia sostenibile. Con un programma articolato che include un Forum, interventi e tavole rotonde, l’evento si svolgerà in versione digitale il 27 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, con 10 top speaker e la partecipazione di 20 aziende del settore che presenteranno 60 prodotti innovativi attraverso diversi focus tematici: dalla ventilazione al legno, passando per isolamenti e serramenti.

Con BetheGAP, Klimahouse Lombardia si fa portavoce di un messaggio importante: l’orientamento dell’ambiente costruito verso una maggiore sostenibilità ed efficienza deve prima di tutto basarsi su una corretta gestione del personale delle imprese, che richiede formazione e aggiornamenti, per un rilancio dell’edilizia in chiave 7D. Partendo dai risultati di una ricerca effettuata da alcuni economisti dell’Università dell’Insubria nell’ambito del progetto “Skillmatch Insubria”, il fil rouge dei vari interventi sarà, infatti, l’analisi degli elementi che si snodano in un’edilizia a sette ‘dimensioni’.

Perché sia possibile una perfetta integrazione tra le differenti lavorazioni e i molteplici attori in causa è necessario che il progetto edile, per sua natura definito in uno spazio tridimensionale (3D), tenga conto dei tempi di esecuzione (4D), dei costi (5D) e degli aspetti gestionali legati al ciclo di vita dell’edificio (6D), oltre che alla sua sostenibilità nel lungo periodo (7D).

“Il settore dell’edilizia richiede nuovi impulsi per poter affrontare le sfide del futuro – afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano – Nuove competenze, formazione continua delle maestranze e una mentalità rinnovata,in particolar modo nelle piccole realtà della filiera, sono elementi fortemente connessi tra di loro e rappresentano fattori imprescindibili per fare il passo in avanti che permetterà a tutte le parti in gioco di fare squadra e di raggiungere un obiettivo comune. Un progetto che Klimahouse porta avanti da anni e che oggi si esprime con questo nuovo evento divulgativo a cui ne seguiranno molti altri nei prossimi mesi”.

Gli interventi in programma

Il punto di vista di studi di progettazione internazionali come Kengo Kuma and Associates, rappresentato da Nicola Maniero (Chief Project Manager), e di Lombardini 22, con l’intervento di Juri Franzosi (Direttore Generale), si combineranno all’esperienza sul fronte dell’efficienza energetica dell’Agenzia CasaClima e del suo CasaClima Network Lombardia, a quella di ANCE Lombardia e alle testimonianze di tecnici e organizzazioni del settore come Home, Health & Hi-Tech. Un ricco dialogo per offrire uno scambio che, dall’ambito regionale, si proietta in una dimensione nazionale e globale. In questo scenario, il Superbonus 110 rappresenta una grande occasione: si stima che nel 2021 i benefici fiscali legati al recupero abitativo porteranno ad una crescita del settore dell’8,6%, un dato importante che si traduce a livello nazionale in un giro d’affari di 36 miliardi

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...