Aziende

Beverage coolers, da Carel nuove soluzioni per il controllo e la gestione dei refrigeratori di bevande

Un nuovo compressore rotativo DC inverter, un'app e un portale cloud per gestire in modo smart la refrigerazione

lunedì 11 settembre 2017 - Erika Seghetti

Carel_Drinktec5

Drinktec è l’autorevole vetrina dell’industria beverage scelta da Carel per svelare completamente, dopo alcune première presentate a Euroshop, la nuova gamma di soluzioni, frutto dei 45 anni di esperienza nel settore HVAC/R, sviluppate specificatamente per il segmento dei beverage coolers. E' in occasione della manifestazione, che si tiene a partire da oggi 11 settembre fino al 15 settembre a Monaco, che l'azienda esporrà coolers funzionanti equipaggiati con Heez, la soluzione Carel più all’avanguardia, che, come sottolineato da Alessandro Greggio, Group Head of Marketing - Retail & Refrigeration "dimostrano 'in chiaro' i risultati ottenuti in collaborazione con i nostri clienti nelle loro unità refrigeranti e in CAREL nelle nostre unità dimostrative testate da autorevoli terze parti."

Drinktec è la prima manifestazione in cui CAREL si presenta con il nuovo payoff “Connected Efficiency”, fusione dello storico High Efficiency Solutions con la sfida già abbracciata per i servizi di connettività ad alto valore aggiunto. Armilla, il nuovo portale cloud dedicato all’industria beverage, è la testimonianza in première degli investimenti dell'azienda in questa direzione.

Heez, nuovo compressore rotativo DC inverter

Heez nasce dai decenni di esperienza HVAC/R di CAREL nello sviluppo e controllo di soluzioni ad alta efficienza, quali i compressori DC inverter e le valvole di espansione elettronica unita al decisivo slancio aziendale sui servizi a valore aggiunto IoT.

Al centro di questa proposta si trova la tecnologia rotary DC inverter che assicura un’elevata stabilità di regolazione, riduce fortemente la rumorosità del refrigeratore e grazie alle dimensioni compatte assicura un maggior volume dedicato allo stoccaggio delle bevande. Algoritmi di controllo avanzati consentono di sfruttare al massimo tutte le tecnologie utilizzate e raggiungere elevate prestazioni garantendo al contempo affidabilità e performance a tutte le classi climatiche.

Il compressore rotativo DC inverter che equipaggia Heez consente il funzionamento con fluido naturale (Propano) ed è stato progettato da Qing’An, costruttore di affiliato di AVIC (Aviation Industry Corporation of China) in esclusiva e su specifiche CAREL.

Test effettuati presso un laboratorio certificato di terza parte su un refrigeratore di bevande equipaggiato con Heez hanno evidenziato consumi energetici che, rapportati ai refrigeratori topten.EU e quindi secondo protocollo EN16902, rappresentano una riduzione 47% nell’EEI (Energy Efficiency Index). Questo senza compromettere i tempi di abbattimento delle temperature delle bevande, che Heez riduce del 62% rispetto alle tempistiche consentite dai protocolli di test.

ARMILLA, portale cloud per refrigeratori di bevande

Le opzioni di connettività wireless rese disponibili da Heez abilitano una nuova esperienza di interazione sul campo con l’unità frigorifera. APPLICA è la nuova applicazione per smartphone che rende facile ed intuitivo l’accesso ai parametri di configurazione, alla documentazione di riferimento in cloud e semplifica le operazioni di manutenzione.

Il portale cloud Armilla per il data management dedicata alle beverage company e ai loro partner è invece un sistema intelligente per l’elaborazione dei dati raccolti.

“Utilizzando la nostra competenza termodinamica e la nostra esperienza nel settore, i dati vengono aggregati e presentati in grafici e dashboard di immediata comprensione. Grazie ad una successiva elaborazione, i parametri grezzi vengono trasformati in informazioni utili del supportare le decisioni marketing e service delle beverage e dei loro partner. Il portale propone analisi statistiche sul reale utilizzo dei cooler in campo, evidenziando eventuali non conformità rispetto ai comportamenti attesi.” commenta  Serena Ometto, Local & Remote Monitoring Platform Manager.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
CAREL nomina Marino Tanas come nuovo Regional CEO – Western Europe

Tanas si occuperà delle filiali presenti in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito,...


Mercato
Paolo Faraldi è il nuovo Group Chief Technology Officer per CAREL

Paolo Faraldi ha una lunga esperienza in aziende internazionali che porterà in...


Mercato
Refrigeranti naturali e digitalizzazione: CAREL a Chillventa 2024

CAREL introdurrà a Chillventa 2024 una gamma di soluzioni progettate per massimizzare...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...