La ricerca scientifica guarda sempre più alla natura per ispirarsi. E' ciò che è accaduto a un team di scienziati dell'Università di Cambridge e dell'Aalto University della Finlandia che ha sviluppato un rivestimento naturale, sostenibile, biocompatibile e soprattutto di un bianco splendente mai visto finora.
Si tratta di una vernice costituita di cellulosa, per realizzare la quale i ricercatori si sono ispirati al coleottero Cyphocilus originario del Sud-Est asiatico e caratterizzato da una corazza bianca e riflettente.
Ultra-sottile e ultra-riflettente
Il materiale, che non ha ancora un nome, è leggero, sottile e ha la capacità di riflettere efficacemente la luce (è in grado di diffondere la luce dalle 20 alle 30 volte più efficacemente della carta) ottenendo un colore bianco eccezionalmente brillante. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una combinazione di nanofibrille di cellulosa che creano una membrana sottilissima di un candore eccezionale.
"La nostra ricerca ha dimostrato che con una quantità davvero minima di materiale è possibile ottenere un rivestimento ultra-bianco e altamente riflettente, ha spiegato la ricercatrice dell'Università di Cambridge Silvia Vignolini.
Work in progress
Al momento il rivestimento non è ancora sufficientemente resistente, ma il team di scienziati lo sta migliorando al fine di poterlo utilizzare per un ampio spettro di applicazioni. L'idea è quella di sviluppare una polvere che possa essere usata come un comune pigmento da miscelare con un solvente organico, di modo da ottenere una vernice bianca applicabile a qualsiasi superficie.
Essendo composto da cellulosa, il rivestimento sarebbe un'alternativa sostenibile alle comuni vernici bianche.