Ultime notizie

Biennale di Venezia 2016, al centro l'architettura sociale

"Reporting from the front" è il titolo della 15esima edizione della kermesse firmata Alejandro Aravena. L'obiettivo è tornare a parlare di architettura come mezzo per dare risposte alle esigenze sociali

venerdì 4 settembre 2015 - Erika Seghetti

Alejandro-Aravena-
Le premesse per una Biennale di Architettura diversa, perlomeno dalla precedente, intrisa della spettacolarità e della sperimentazione firmate Rem Koolhas, ci sono tutte. Alejandro Aravena, giovane architetto cileno con il debole per l'edilizia social-popolare, a cui è stata affidata la direzione dell'edizione 2016 della kermesse veneziana, parla una lingua diversa da quella delle archistar. E la 'sua' Mostra andrà- almeno nelle intenzioni, illustrate lo scorso 31 agosto- nella direzione della concretezza e della rivalutazione dell'architettura come mezzo per dare risposte alle nuove esigenze di abitabilità. Coerentemente con la sua visione dell'architettura, definita 'di frontiera', il titolo scelto per la prossima Biennale, che si terrà dal 28 maggio al 27 novembre 2016, è “Reporting from the front” e si pone l'obiettivo di raccontare al pubblico di addetti ai lavori e non cosa significa migliorare la qualità della vita mentre si lavora al limite, in circostanze difficili, affrontando sfide impellenti.

Architettura come risposta sociale

Vorremmo imparare- ha spiegato Aravena- da quelle architetture che, nonostante la scarsità di mezzi, esaltano ciò che è disponibile invece di protestare per ciò che manca. Vorremmo capire quali strumenti di progettazione servono per sovvertire le forze che privilegiano l’interesse individuale sul bene collettivo, riducendo il Noi a un semplice Io. Vorremmo venire al corrente di casi che resistono al riduzionismo e all’eccessiva semplificazione e che non rinunciano alla missione dell’architettura di penetrare il mistero della condizione umana. Ciò che ci interessa è capire in che modo l’architettura possa introdurre una nozione più ampia di guadagno: la progettazione come valore aggiunto e non come costo aggiuntivo o l’architettura come scorciatoia verso l’equità.

La 15. Mostra Internazionale di Architettura si concentrerà e imparerà- sempre secondo gli obiettivi di Aravena- dalle architetture che, bilanciando intelligenza e intuizione, sono in grado di scostarsi dallo status quo. Come? Il curatore ha già iniziato i primi contatti con professionisti e committenti dei diversi Paesi del mondo per “presentare degli esempi che, nonostante le difficoltà (o forse anche grazie a esse), invece di esprimere rassegnazione e amarezza, propongano e realizzino qualcosa.” Come quel 'qualcosa' che Aravena ha realizzato nelle aree povere del Cile e a cui deve la sua fama, il progetto Elemental (foto): case sociali a basso costo, dotate di uno spazio minimo ma flessibile, espandibile e riprogettabile in base alle esigenze.

Bando all'architettura da mainstream

Ottismismo, quindi, e volontà di agire. E anche di ridurre lo scollamento tra architettura e società civile, come nelle intenzioni del presidente della Biennale, Paolo Baratta, che con questa motivazione aveva illustrato la scelta di un curatore lontano dal mainstream. E potenzialmente in grado di tramutare il terreno su cui l'architettura si muove in luogo di incontro, dove nascano risposte alle domande della società civile. “Alejandro Aravena- ha concluso Baratta nel suo intervento- ci porta faccia a faccia con il luogo della battaglia per mostrarci "che si può, combattendo per affermare domande più chiare e per tenerle presenti nel modulare l’offerta, ottenere risultati nei quali l’architettura fa la differenza.”
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...