Ultime notizie

Biennale di Venezia, il cileno Alejandro Aravena direttore della 15esima edizione

Dopo la ricerca visionaria di Koolhas l'impegno civile di Alejandro Aravena, per un'edizione 2016 incentrata sulla condivisione di pratiche per migliorare l'ambiente costruito

lunedì 20 luglio 2015 - Erika Seghetti

aravena copia
La Biennale di Venezia si prepara ad accogliere una nuova sfida. Dopo i due anni dedicati alla ricerca e alla sperimentazione firmati Koolhas, la Mostra si apre a un'era definita dal Presidente Paolo Baratta 'di frontiera', grazie alla nuova direzione, annunciata lo scorso 18 luglio, affidata all'architetto cileno Alejandro Aravena. Non un archistar, ma un giovane professionista che ha fatto della 'concretezza' il suo concept, nel senso di vedere l'architettura innanzitutto come un mezzo per dare delle risposte a bisogni sociali.

La rottura con la scorsa edizione è evidente e risiede sopratutto nella volontà di dare alla kermesse  un taglio meno 'autoreferenziale' e più popolare. Sarà una Biennale, quella che si terrà dal 28 maggio al 27 novembre 2016, che intende- ha spiegato Baratta-  reagire allo scollamento tra architettura e società civile, che nel corso degli ultimi decenni ha portato da un lato alla spettacolarizzazione dell’architettura e dall’altro alla rinuncia della stessa.”

Le frontiere da abbattere per migliorare la qualità del costruito

La scelta del nuovo direttore sembra quella giusta, almeno a sentire i primi commenti rilasciati dall'architetto.

Ci sono numerose battaglie- ha dichiarato Aravena- che devono ancora essere vinte e molte frontiere che devono necessariamente espandersi per migliorare la qualità dell’ambiente edificato e, di conseguenza, per migliorare la qualità della vita delle persone. Questo è quello che vorremmo la gente venisse a vedere alla 15. Mostra Internazionale di Architettura: storie di successo che meritano di essere raccontate, casi esemplari che vale la pena condividere e in cui l’architettura ha fatto, sta facendo e dove farà la differenza in queste battaglie e per queste frontiere.

Un'architettura incentrata sull'azione

La 15esima Mostra Internazionale di Architettura- ha continuato- si concentrerà e imparerà dalle architetture che attraverso l’intelligenza, l’intuizione o entrambe allo stesso tempo, sono capaci di scostarsi dallo status quo. Vorremmo presentare degli esempi che, nonostante le difficoltà, invece di rassegnazione e amarezza, propongano di agire. Vorremmo dimostrare che in un dibattito costante centrato sulle qualità di un ambiente edificabile, risiede non solo la necessità ma anche l’occasione per l’azione.


Chi è Alejandro Aravena? Nato in Cile nel 1967, Alejandro Aravena, dopo la laurea in architettura presso l’Università Cattolica del Cile nel 1992 ha studiato Storia e Teoria allo IUAV di Venezia. Nel 1994 ha fondato lo studio Alejandro Aravena Architetti. Fra i suoi lavori, diversi edifici per l’Università Cattolica: la Scuola di Matematica (1998), la Facoltà di Medicina (2001), la Scuola di Architettura (2004), le Torri Siamesi (2005) e più recentemente  l’Angelini Innovation Center (2014), l’Università di St. Edwards a Austin, Texas (2008), il Children Workshop and Chairless per Vitra in Germania (2008), le stanze per scrittori della Michalsky Foundation in Svizzera (2015), un edificio per Novartis nel loro nuovo campus in Cina (2015). Nel 2013 è stato selezionato per il nuovo Centro per le Arti Contemporanee di Mosca e ha vinto il concorso per la Borsa di Teheran in Iran. Nel 2008 ha vinto il Leone d’Argento alla 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...