Edificius arriva così alla versione 7 con un trend di sviluppo che ha portato all’introduzione di centinaia di nuovi oggetti, tante nuove funzioni e diversi miglioramenti. I risultati presentano importanti elementi operativi: import ed export nello standard IFC, catalogo on line, rendering artistici ed effetti 3D, Punti luce artificiale per indoor design, materiali HD (texture 3D), nuovi oggetti e funzioni per interni ed esterni, integrazioni con rendering real time, sicurezza, manutenzione, impianto elettrico, computi di varianti, oggetti BIM del nuovo sketch up.
EDIFICIUS-LAND. Inoltre, l'azienda allarga con Edificius-LAND gli orizzonti della progettazione, soffermardosi su un tema particolare come quello della sistemazione e dell’abbellimento degli spazi esterni. Un software specifico per la progettazione outdoor di giardini, arredo urbano, recinzioni, specchi d’acqua, vegetazione, etc. Edifius Land si caratterizza per la facilità nel modellare il terreno, calcolare direttamente i movimenti terra e ottenere anche il computo metrico grazie all'integrazione con PriMus avendo subito costi e liste dei materiali. Bastano pochi click a generare un vero e proprio modello 3D. Oggetti specifici e funzioni potenti del programma permettono a chiunque voglia di progettare il proprio outdoor.
Una volta modellato il terreno, è facile progettare aree e spazi esterni con gli oggetti parametrici BIM. Oggetti come giardini, verde e paesaggio, si adattano facilmente al terreno indipendentemente da posizione e forma. Altri come strade, piazzali, scale e rampe, sono oggetti composti con i quali creare pavimentazioni, scale e rampe con parapetti, recinzioni, marciapiedi , cunette, muri di sostegno etc. Con “Aiuola” e “Piscina” si modellano vasche di forma diversa da riempire con terreno o acqua. Fondamentale per una progettazione coerente di spazi esterni è l’elemento “Vegetazione” declinato in diverse varianti (alberi, cespugli, piante, etc).
EDIFICIUS RTBIM. Infine, l'azienda presente Edificius RTBIM, tecnologia che permette di produrre render fotorealistici di architettura in tempo reale, proprio mentre si progetta con il BIM. Si integrano così dinamicamente rendering 3D real time e BIM: i render fotorealistici non sono più solo un modo per presentare il progetto architettonico, ma diventano il supporto più efficace alla progettazione per la scelta di materiali, oggetti, luci.
A differenza degli altri software di rendering (sia con tecnologia classica di ray tracing che con tecnologia real time) l’assegnazione dei materiali e dei colori, gli oggetti e gli scenari da rappresentare nel rendering, sono inseriti direttamente nel BIM. Sono gli oggetti BIM ad avere le caratteristiche HD (3D texture) per dar vita a rendering in real time di alta qualità. Quando si cambia i materiali, i colori o le caratteristiche dell’oggetto, cambia la sua rappresentazione nel rendering in real time, istantaneamente. Una vera rivoluzione nel rendering 3D.