La commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio propone il progetto UNI1609720, che fornisce indicazioni per l'applicazione delle norme relative al BIM nel contesto nazionale, attraverso approfondimenti in conformità al quadro generale previsto dalla serie UNI EN ISO 19650, con riferimento alla relazione tra gestione dei progetti e gestione delle informazioni.
Il rapporto tecnico si applica al ruolo della committenza durante la fase di progettazione di un cespite immobile. Nasce dalla necessità di fornire agli operatori del settore, e in particolare, a quelli della committenza, indicazioni e suggerimenti, ad integrazione dei requisiti contenuti nella serie UNI EN ISO 19650, utili a incrementare l'efficienza dei processi e delle commesse.
Il progetto di norma è in inchiesta pubblica preliminare fino al 14 giugno 2021.
Il progetto UNI1609611 proposto dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano, Ente federato UNI, prescrive le procedure per eseguire in opera la misurazione del tiraggio, l'analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore alimentati con biocombustibile solido non polverizzato.
Nasce dall’esigenza di fornire un metodo semplice e funzionale per il calcolo (e quindi la valutazione qualitativa) dell'efficienza e l'analisi dei prodotti della combustione degli impianti alimentati a biocombustibile solido non polverizzato.
Anche questo progetto di norma è in inchiesta pubblica preliminare fino al 14 giugno 2021.