Ultime notizie

BIM, da UNI la Guida alle norme per le costruzioni digitali

La brochure è destinata ad architetti, ingegneri, geometri e periti, progettisti, stazioni appaltanti pubbliche e committenti privati, imprese di costruzioni e gestori di patrimoni immobiliari

giovedì 21 marzo 2024 - Redazione Build News

bim-t

Quando quindici anni fa si ragionava sulla normazione relativa al BIM, non esisteva alcuna norma e si rifletteva sulle esperienze eterogenee internazionali. In pochi anni esperti sia italiani sia internazionali hanno sopperito a tale mancanza e hanno costruito l’infrastruttura normativa sulla gestione digitale delle costruzioni: più di 25 norme direttamente riconducibili al BIM oltre a tutte quelle accessorie che contribuiscono alla realizzazione di un’opera edile. Norme in continuo aggiornamento e informazioni frammentate sui contenuti normativi aumentano le difficoltà del professionista che cerca di applicare il BIM nel proprio lavoro.

La Guida dell'UNI

Da queste premesse la Sottocommissione UNI/CT 033/SC 05 “BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni” ha deciso di redigere una brochure che ha l’obiettivo di fare ordine tra le varie attività normative, guidando il lettore all’interno del panorama normativo e fornendo le chiavi di lettura per applicare efficacemente il catalogo delle norme a disposizione per lavorare con la metodologia BIM. A partire dai concetti di cosa sia una norma, si prendono in considerazione le principali norme sul BIM, in particolare la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650, riferimenti principe per il settore.

La brochure è destinata ad architetti, ingegneri, geometri e periti, progettisti, stazioni appaltanti pubbliche e committenti privati, imprese di costruzioni e gestori di patrimoni immobiliari.
Può essere di aiuto per le micro, piccole e medie imprese, per i soggetti della Pubblica Amministrazione, gli enti di validazione e certificazione e i grandi gruppi che realizzano le opere edilizie nel nostro paese. Essa si applica sia alle opere pubbliche che a quelle private, di qualsiasi natura, comprese le opere di ingegneria civile.

Tre sezioni

La guida è divisa in tre sezioni:

- Parte 1: viene descritto cosa si intende per BIM e gestione digitale delle costruzioni, quale vantaggio potrebbe derivare da questo percorso di innovazione, chi c’è dietro al lavoro normativo e come riconoscere le norme che ricadono ai sensi del regolamento europeo.
- Parte 2: viene fornito l’approfondimento alle principali norme sul BIM in particolare la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650. Nel testo è presente una mappa concettuale sul pacchetto normativo e ciascuna norma è descritta secondo i parametri di scopo, a cosa serve, quando usarla e chi la dovrebbe usare.
- Parte 3: nella parte finale, la guida si conclude con un glossario dei termini e definizioni sul BIM, compresi gli acronimi e la relativa traduzione inglese.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Società di capitali del settore costruzioni: nel 2024 si prevede una perdita di 8 miliardi

Secondo l’Osservatorio della Fondazione nazionale dei commercialisti, per l’intero 2024 si prevede...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore