Aziende

BIMsummit 2019, la quarta edizione del convegno dedicato al BIM

Al tavolo dei relatori hanno preso la parola alcuni tra i più esperti conoscitori della materia, nazionali e internazionali

mercoledì 10 aprile 2019 - Redazione Build News

bim-summit

A due anni di distanza dall’ultima edizione, il 4 aprile scorso, presso l’auditorium Donat Cattin di Roma si è tenuto il convegno dal titolo: BIMsummit 2019 – Esperienze e Trends verso la Digitalizzazione. È la quarta edizione del convegno, dedicato a tutti gli operatori della filiera, che dal 2013 è stato l’appuntamento di riferimento per illustrare le tendenze e gli sviluppi del BIM e della digitalizzazione nel nostro Paese. Un particolare focus è stato posto sulla gestione della grande quantità di dati e informazioni che la digitalizzazione produce.


Al tavolo dei relatori del BIMSummit 2019 hanno preso la parola alcuni tra i più esperti conoscitori della materia, nazionali e internazionali, rappresentanti della committenza pubblica e privata, delle società di ingegneria, delle imprese di costruzione e dei general contractor.

Pietro Baratono, Provveditore alle OOPP di Lombardia ed Emilia Romagna ha parlato delle criticità e delle prospettive del DM560/2017. Il tema della gestione dei dati è stato trattato invece da Martin Weigand - Product Manager della Wienerberger AG e da Rolf Jerving, CEO di dRofus.

Inoltre sono state presenti alcune aziende per presentare le loro testimonianze sull’utilizzo del BIM: CMB ha portato l’esperienza di un General Contractors BIM oriented; I.CO.P ha illustrato i vantaggi del BIM per un’impresa di costruzioni; il Consorzio Engeko ha spiegato come il BIM sia strategico per una società di Ingegneria; QC Terme ha parlato di come il BIM sia una opportunità per la committenza.

Partendo dalla propria BIM Vision, Harpaceas – nata a Milano nel 1990 dallo studio Finzi & Associati e dalla CEAS – ha presentato la propria proposta per l’implementazione del BIM: un metodo per essere operativi e per saper governare con efficacia la trasformazione verso la digitalizzazione dei metodi e delle informazioni. La sfida che riguarderà gli operatori sarà quella di trasferire il BIM dal computer al cantiere, consapevoli che il BIM contribuisce all’evoluzione del settore della progettazione e soprattutto delle costruzioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore