Dalla ristrutturazione di una casa in legno prefabbricata degli anni Sessanta si sviluppa la Casa sul lago di Mergozzo, un’opera che si incastona armoniosamente con il verde della montagna e lo specchio del lago che la circonda. Il progetto di ristrutturazione è a opera dell’architetto Elena Bertinotti
L’esterno della casa
L’ambiente che circonda l’edificio, con il suo pendio naturale, lega la casa alla natura, come sottolineano anche i materiali impiegati esternamente, il colore scuro della lamiera, la pietra e il legno. Un terrazzo in legno permette di affacciarsi sul lago, ed è rivestito sui lati con doghe in legno Ipè e una gronda: questi sono stati posizionati in modo opportuno così da “bloccare i raggi solari nei mesi estivi e consentire il guadagno solare nei mesi più freddi” spiega l’architetto Bertinotti.
Accanto ai materiali sopracitati, l’intonaco è un elemento caratterizzante dell’edificio, con la sua tinta chiara ma dall’estetica calda: si tratta del rivestimento RÖFIX con tecnologia SiSi. La tecnologia RÖFIX SiSi (SiSi = resina ai Silossani/Silicato di potassio/dispersione acrilica) è un rivestimento superficiale che combina numerose proprietà positive della resina silossanica e dei silicati di potassio in un’unica linea di prodotti. La combinazione di componenti organici del prodotto con resina silossanica, silicato di potassio e sabbia di marmo bianco garantisce rivestimenti di qualità per facciate, che impediscono la penetrazione dell’acqua e favoriscono il mantenimento della pulizia in facciata. Si tratta di una finitura appropriata per il sistema di isolamento termico a cappotto, con pannelli in silicato di calcio, materiale naturale, traspirante e riciclabile, che costituisce il cuore del sistema di isolamento termico a cappotto RÖFIX MINOPOR® 045.
Il fattore energetico
La casa sul lago di Mergozzo ha raggiunto la classe energetica A4, grazie ad un progetto che si è basato sui principi della bioclimatica e della bioedilizia. A livello impiantistico, l’edificio sfrutta un impianto con sistema di pompa di calore collegata a un circuito radiante a pavimento. Per il riscaldamento a pavimento è stato sfruttato il massetto autolivellante RÖFIX ZS20 “L’impianto fotovoltaico di 6 kw, si trova su un pergolato sul retro della casa ed è collegato a un accumulatore che consente di avere una casa a consumo e inquinamento quasi a zero.” conclude l’architetto.