Progetti

Bioedilizia: la Casa sul lago di Mergozzo in armonia con la natura

Materiali di qualità e classe energetica A sono stati gli obiettivi del progetto di ristrutturazione dell’architetto Elena Bertinotti

mercoledì 4 settembre 2024 - Redazione Build News

2022_BERTINOTTI_MERGOZZO_LOWDEF_02 Fotografo Fabio Oggero

Dalla ristrutturazione di una casa in legno prefabbricata degli anni Sessanta si sviluppa la Casa sul lago di Mergozzo, un’opera che si incastona armoniosamente con il verde della montagna e lo specchio del lago che la circonda. Il progetto di ristrutturazione è a opera dell’architetto Elena Bertinotti

L’esterno della casa

L’ambiente che circonda l’edificio, con il suo pendio naturale, lega la casa alla natura, come sottolineano anche i materiali impiegati esternamente, il colore scuro della lamiera, la pietra e il legno. Un terrazzo in legno permette di affacciarsi sul lago, ed è rivestito sui lati con doghe in legno Ipè e una gronda: questi sono stati posizionati in modo opportuno così da “bloccare i raggi solari nei mesi estivi e consentire il guadagno solare nei mesi più freddi” spiega l’architetto Bertinotti.

Accanto ai materiali sopracitati, l’intonaco è un elemento caratterizzante dell’edificio, con la sua tinta chiara ma dall’estetica calda: si tratta del rivestimento RÖFIX con tecnologia SiSi. La tecnologia RÖFIX SiSi (SiSi = resina ai Silossani/Silicato di potassio/dispersione acrilica) è un rivestimento superficiale che combina numerose proprietà positive della resina silossanica e dei silicati di potassio in un’unica linea di prodotti. La combinazione di componenti organici del prodotto con resina silossanica, silicato di potassio e sabbia di marmo bianco garantisce rivestimenti di qualità per facciate, che impediscono la penetrazione dell’acqua e favoriscono il mantenimento della pulizia in facciata. Si tratta di una finitura appropriata per il sistema di isolamento termico a cappotto, con pannelli in silicato di calcio, materiale naturale, traspirante e riciclabile, che costituisce il cuore del sistema di isolamento termico a cappotto RÖFIX MINOPOR® 045.

Il fattore energetico

La casa sul lago di Mergozzo ha raggiunto la classe energetica A4, grazie ad un progetto che si è basato sui principi della bioclimatica e della bioedilizia. A livello impiantistico, l’edificio sfrutta un impianto con sistema di pompa di calore collegata a un circuito radiante a pavimento. Per il riscaldamento a pavimento è stato sfruttato il massetto autolivellante RÖFIX ZS20 “L’impianto fotovoltaico di 6 kw, si trova su un pergolato sul retro della casa ed è collegato a un accumulatore che consente di avere una casa a consumo e inquinamento quasi a zero.” conclude l’architetto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore