Leggi

Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico: in consultazione progetto di norma CTI

Lo scopo è di fornire dei principi univoci e chiari per classificare i prodotti organici ottenuti dal trattamento e recupero dei rifiuti agricoli, alimentari, agro-alimentari da destinare all’alimentazione degli impianti di biodigestione anaerobica

mercoledì 16 settembre 2020 - Redazione Build News

Allo scopo di fornire dei principi univoci e chiari per classificare i prodotti organici ottenuti dal trattamento e recupero dei rifiuti agricoli, alimentari, agro-alimentari da destinare all’alimentazione degli impianti di biodigestione anaerobica, la Commissione "Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico" del CTI propone il progetto di norma UNI1608494, entrato nella fase dell’inchiesta preliminare.

La futura norma è indirizzata ai gestori degli impianti di biogas e biometano e agli organi di controllo: si rivolge a una molteplicità di realtà industriali che nel complesso gestiscono a livello nazionale un flusso di rifiuti, della tipologia sopra citata, pari circa a 6 milioni di tonnellate/anno.

Dal titolo “Classificazione e specifiche dei prodotti organici ottenuti dal trattamento e recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati agli impianti di biodigestione anaerobica”, il progetto si applica ai rifiuti come definiti dalla legislazione vigente (Art. 184 Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152) ed elencati nell’appendice A.

La futura norma è volta a favorire l’uso di matrici nobili al posto di colture agricole dedicate (come ad esempio mais, triticale, ecc.) e il recupero e la valorizzazione a fini energetici di rifiuti alimentari, per lo più confezionati, derivanti dalle aziende che a oggi non trovano una facile collocazione. Si propone come riferimento tecnico per facilitare l’implementazione della legislazione in materia di alimenti/biomasse per uso biodigestione e per agevolare gli organi di controllo. L'obiettivo è anche quello di regolamentare il settore al fine di consentire uno sviluppo coerente con gli obiettivi dettati dall'approccio dell’economia circolare.

L’inchiesta pubblica preliminare è in corso.

Fino al 26 settembre 2020, tutti i soggetti interessati possono inviare il proprio commento (>> vai alla banca dati), segnalando eventualmente il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...