Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) segnala la pubblicazione, lo scorso 22 febbraio, della UNI/TS 11703:2018 riguardante il metodo per la misura della produzione potenziale di metano da digestione anaerobica ad umido.
La specifica tecnica definisce un metodo di laboratorio, in batch, per la valutazione quantitativa e specifica della massima produzione di metano ottenibile a seguito di biodegradazione di sostanze organiche liquide e solide da parte di microorganismi anaerobici, nelle condizioni in cui viene eseguito il test stesso. Il metodo di misurazione descritto è realizzato mediante prove biologiche. Sono esclusi dal campo di applicazione della specifica tecnica metodi stechiometrici o parametrici.
Il metodo si riferisce a prove condotte in mesofilia e ad umido, cioè su una miscela avente un tenore di solidi totali inferiore a 50 kg/m3 e in un campo di temperature compreso tra 35 e 42°C e definisce tutte le condizioni e parametri di prova da adottare, o come grandezze a valori puntuali, oppure come intervalli ottimali.
La norma è acquistabile a catalogo UNI