Fiper chiede al Governo italiano di mobilitarsi per l’abrogazione della definizione di biomassa legnosa primaria (PWB) nell’ambito del trilogo europeo sulla REDIII.
Con una lettera al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, Fiper ha trasmesso un breve documento (in allegato) sul potenziale di sviluppo della filiera biomassa-energia. L’auspicio è di poter fornire un contributo significativo al negoziato (trilogo) in corso a Bruxelles sulla Direttiva sulle Energie Rinnovabili (REDIII), chiedendo che il Governo italiano assuma una posizione contraria alla definizione recentemente proposta di “biomassa legnosa primaria” (PWB) in linea con la posizione di altri Paesi del mediterraneo, tra cui Spagna e Francia.
“In questo momento di emergenza energetica, è fondamentale rimettere al centro dell’agenda politica l’apporto delle biomasse legnose, nel rispetto della gestione forestale sostenibile prevista dall’attuale Strategia Forestale Nazionale. Il comparto della bioenergia è cruciale per la sicurezza energetica e per la diversificazione del rischio negli approvvigionamenti, per contrastare il caro energia e promuovere al contempo lo sviluppo locale e la transizione energetica”, sottolinea Fiper.