Tecnologie innovative
Biomasse agricole per produrre idrogeno per auto ecologiche
Sviluppato dai ricercatori della Virginia Tech, il nuovo metodo permette di separare l’idrogeno dai reagenti e dagli enzimi senza il bisogno di grandi impianti di lavorazione
giovedì 9 aprile 2015
-
Redazione Build News
Un team di ricercatori della Virginia Tech guidato dai professori Percival Zhang e Joe Rollin ha scoperto un modo per creare idrogeno utilizzando un metodo biologico che riduce notevolmente il tempo e il denaro necessario per produrre il combustibile a emissioni zero. Il metodo, che potrebbe contribuire ad accelerare la diffusione dei veicoli a idrogeno, per produrre il carburante pulito utilizza delle biomasse agricole impiegando la lolla, gli scarti delle pannocchie e i gambi del mais.
A differenza di altri metodi di produzione di combustibile a idrogeno che si basano sugli zuccheri trasformati, il team ha utilizzato contemporaneamente il glucosio e lo xilosio. Il vantaggio risiede nella possibilità di poter trasformare gli zuccheri contemporaneamente, aumentando fino a tre volte i tassi di conversione ottenuti utilizzando le tradizionali tecniche di fermentazione.
Il nuovo metodo permette inoltre di separare facilmente l’idrogeno dai reagenti e dagli enzimi senza il bisogno di grandi impianti di lavorazione così da permettere, dunque, un investimento iniziale contenuto: le reazioni enzimatiche impiegate nel processo consentono di produrre un idrogeno con un elevato grado di purezza, combustibile ideale per le auto così funzionanti.