A partire dal 5 luglio prossimo il Gestore dei mercati energetici (Gme) procederà alla pubblicazione su base mensile del prezzo al quale, su domanda dei produttori, il Gestore dei servizi energetici (Gse) effettuerà il ritiro del biometano avanzato immesso nella rete del gas naturale per i trasporti.
Lo annuncia lo stesso Gme nel seguente comunicato:
“Con riferimento all’art. 6, comma 1, lettera a), del Decreto interministeriale 2 marzo 2018, ai sensi del quale:
- il GSE, su richiesta dei produttori, ritira il biometano avanzato immesso nella rete del gas naturale e destinato ai trasporti ad un prezzo pari a quello medio ponderato con le quantità, registrato sul mercato a pronti del gas naturale (MP-GAS) gestito dal GME nel mese di cessione ridotto del 5%;
- il GME rende disponibile tale prezzo sul proprio sito internet
si comunica che, a partire dal 05/07/2018, il GME procederà alla pubblicazione su base mensile del prezzo suddetto al seguente link.
Al riguardo si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico, con comunicazione del 31/05/2018, ha reso al GME precisazioni in ordine all’applicazione dell’art. 6, comma 1, lettera a), del succitato decreto, specificando che il prezzo medio ponderato con le quantità, registrato sul mercato a pronti del gas naturale (MP-GAS) dovrà essere calcolato dal GME considerando esclusivamente i mercati MGP-GAS e MI-GAS i quali prevedono la consegna del gas sul sistema di trasporto al PSV, ove sarà consegnato anche il biometano eventualmente ritirato dal GSE. Sono conseguentemente esclusi dal calcolo i mercati MGS e MPL in quanto caratterizzati da consegna del gas in stoccaggio o in punti specifici della rete e i cui prezzi non sono, pertanto, omogenei con quelli degli altri mercati sopra citati.”
Leggi anche: “Biometano e biocarburanti avanzati, dal 2 luglio online il portale per le richieste di qualifica”