Il GSE ha aggiornato l'Allegato A delle Procedure Applicative del Decreto 2 marzo 2018. Il documento contiene le “Precisazioni sulle materie prime" utili all'individuazione delle materie prime che possono essere utilizzate ai fini dell'accesso ai meccanismi di incentivazione previsti dal Decreto 2 marzo 2018 per impianti di produzione di biometano e biocarburanti.
Nello specifico, è stato aggiornato il paragrafo A.1 (elenco delle materie prime avanzate, che danno origine a biocarburanti avanzati, compreso il biometano, e materie prime double counting non avanzate) in applicazione dell'Allegato VIII al D.lgs. n. 199/2021, di recepimento dell'Allegato IX della direttiva (UE) 2018/2001, e in considerazione delle precisazioni contenute nel Regolamento di Esecuzione (UE) sulle norme di verifica della sostenibilità e dei criteri di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di basso rischio di cambiamento indiretto dell'uso del suolo, approvato dal REDII Committee on the Sustainability of Biofuels, Bioliquids and Biomass fuels della Commissione Europea il 10 marzo scorso.
Le modifiche fanno seguito a quanto deliberato dal Comitato Tecnico Consultivo sui Biocarburanti nella riunione del 21 marzo e l'Allegato A aggiornato è disponibile nella sezione Documenti dei Servizi BIOMETANO e BIOCARBURANTI AVANZATI del sito.
Si informa che la sezione “Materie prime autorizzate" del Portale Biometano, disponibile per la presentazione delle richieste di qualifica a progetto e in esercizio, è in corso di aggiornamento.
Leggi anche: “Biocarburanti e bioliquidi, aggiornato il Registro del Sistema Nazionale di Certificazione”