Efficientamento energetico

Biometano e biocarburanti, in consultazione il decreto interministeriale

La bozza di decreto è in consultazione fino al 13 gennaio 2017

mercoledì 14 dicembre 2016 - Redazione Build News

1_a_b_biometano_a

Il Ministero dello Sviluppo economico ha posto in consultazione pubblica - dal 13 dicembre 2016 e fino al 13 gennaio 2017 - la bozza di decreto interministeriale per l’utilizzo del biometano e dei biocarburanti compresi quelli avanzati.

Il provvedimento ha avuto una prima condivisione tra tutti i soggetti coinvolti nei lavori del “Comitato tecnico consultivo biocarburanti” (con rappresentanti del MiSE, MATTM, MIPAAF, MEF, Agenzia Dogane e GSE).

Per partecipare alla consultazione clicca qui

La bozza di decreto stabilisce all'articolo 2 che accede agli incentivi il biometano immesso nella rete del gas naturale, come definita all’articolo 1, comma 3, utilizzato come previsto agli articoli 5, 6 e 8.

GARANZIA DI ORIGINE DEL BIOMETANO IMMESSO NELLA RETE DEL GAS NATURALE SENZA DESTINAZIONE SPECIFICA DI USO. Al fine di consentire lo sviluppo di un mercato attivo di scambi di quote di emissione in grado di far emergere il legame di valore tra biometano ed emissioni evitate di carbonio utilizzabili nei vari settori produttivi e nella produzione di elettricità, è istituito presso il GSE il “Registro nazionale delle Garanzie di Origine del biometano”.

ART. 5 INCENTIVAZIONE DEL BIOMETANO IMMESSO NELLA RETE DEL GAS NATURALE CON DESTINAZIONE SPECIFICA NEI TRASPORTI. Il biometano immesso nella rete del gas naturale ed utilizzato per i trasporti è incentivato tramite il rilascio, al produttore, per un periodo di 20 anni dalla data di decorrenza del periodo di incentivazione, di certificati di immissione in consumo – CIC - di biocarburanti di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 ottobre 2014, quantificati secondo quanto stabilito dallo stesso decreto e tenuto conto di quanto disposto nel presente articolo.

ART. 7 INCENTIVAZIONE DEI BIOCARBURANTI AVANZATI DIVERSI DAL BIOMETANO. Dal 1 gennaio 2018, su richiesta del produttore di biocarburanti avanzati diversi dal biometano, il GSE, fatto salvo il comma 5, riconosce al produttore stesso il valore dei corrispondenti CIC attribuendo a ciascun certificato un valore pari a 375,00 euro a certificato per la quantità massima annua prevista dall’articolo 3, comma 3, secondo le specifiche dell’articolo 5, comma 2, lettera b), del decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 ottobre 2014 e s.m.i..

ART. 8 RICONVERSIONE DI IMPIANTI A BIOGAS ESISTENTI. Gli incentivi di cui agli articoli 5 e 6 sono riconosciuti, in misura pari al 100% degli incentivi spettanti all'analogo nuovo impianto, nel caso in cui il biometano sia prodotto da impianti a biogas esistenti che, successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, anche con incrementi di capacità produttiva, siano totalmente o parzialmente riconvertiti alla produzione di biometano. Nel caso di impianti di produzione elettrica a biogas esistenti, che beneficino di incentivi sull’energia elettrica prodotta, il precedente periodo si applica qualora il produttore accetti la condizione che, a seguito della riconversione, l’incentivo spettante sulla produzione elettrica sia erogato, per l’intero periodo residuo di diritto, che non deve essere inferiore a tre anni dalla data di entrata in esercizio in assetto riconvertito, fino a un valore non superiore al 70% della produzione annua media incentivata, misurata dalla data di entrata in esercizio in assetto solo elettrico fino alla data di entrata in esercizio in assetto riconvertito. Il GSE determina la produzione annua media incentivata e la comunica al produttore. Il periodo minimo di tre anni di erogazione dell’incentivo spettante sulla produzione di elettricità a partire dalla data di entrata in esercizio in assetto riconvertito è ridotto a due anni nel caso di impianti di produzione di biogas entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2007.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore