Leggi

Biometano, gru, acquisti sostenibili: nuovi progetti di norme UNI

Al via l’inchiesta pubblica preliminare che si concluderà il prossimo 9 luglio

martedì 27 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_uni-c

È partita lunedì 26 giugno l’inchiesta pubblica preliminare - che si concluderà il prossimo 9 luglio - per sette progetti di norma.

La presenza di nitrati in acque superficiali destinate al consumo umano e di scarico può costituire un pericolo per la salute umana e/o per l’ambiente. Il progetto UNI1603304 di competenza UNICHIM descrive una metodologia per la determinazione dei nitrati in acque di diversa provenienza: acque naturali (comprese quelle di mare), acque destinate al consumo umano e acque reflue.

La Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni è interessata all’adozione della norma ISO 20400:2017 che rappresenta una guida agli acquisti sostenibili. Il progetto UNI1603326 può essere utile al mercato nazionale per aiutare le organizzazioni a integrare la sostenibilità nelle politiche, processi e strategie di acquisto.

Il progetto UNI1603335 (adozione ISO/TS 22163:2017) vede al lavoro la Commissione Trasporto guidato su ferro. Specifica i requisiti particolari del sistema di gestione aziendale per le organizzazioni ferroviarie basato sulla ISO 9001:2015. Si focalizza su: miglioramento continuo e prevenzione di non conformità; inclusione dei requisiti specifici del cliente e metodi del settore ferroviario; eliminazione di sprechi e perdite nella catena di fornitura.

La Commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori intende adottare due norme internazionali: ISO 8566-5:2017 e ISO 8686-5:2017. La prima (progetto UNI1603338) stabilisce i requisiti per le cabine e le stazioni di comando per le gru a ponte e a cavalletto. La seconda (progetto UNI1603339) stabilisce le applicazioni della ISO 8686-1 per le cabine e le stazioni di controllo per le gru a ponte e a cavalletto e fornisce specifici valori per i fattori che devono essere utilizzati.

Un progetto di competenza della Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture descrive i criteri per l’esecuzione di prove normalizzate su rilevati paramassi in vera grandezza soggetti all’impatto con massi in caduta e le modalità di redazione del rapporto di prova. Il codice del progetto: UNI1603352. Sostituisce UNI 11167:2006.

L’ultimo progetto UNI1603175, futuro TR, fornisce un metodo di lavoro per la redazione dell’analisi di rischio relativa alla produzione di biometano da biomasse; intende fornire un metodo di riferimento per elaborare l’analisi di rischio e introdurre gli elementi necessari per definire le condizioni di significativa variazione della composizione delle biomasse, del processo produttivo e delle condizioni di esercizio dell’impianto. La competenza è del Comitato Italiano Gas.

Sino al 9 luglio le schede dei progetti sono disponibili sulla banca dati online.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore