L'Autorità per l'energia sta per emanare i decreti attuativi per gli incentivi al biometano immesso nella rete del gas naturale.
Lo ha annunciato il viceministro allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, rispondendo a una interrogazione in commissione Attività produttive della Camera.
“Terminata la consultazione e l’analisi delle osservazioni e delle proposte fatte pervenire dai soggetti interessati, risulta al Ministero dello Sviluppo Economico che l’AEEGSI è in procinto di emanare nei prossimi giorni i provvedimenti definitivi di propria competenza”, ha spiegato De Vincenti.
LA DELIBERA 46/2015/R/GAS. Ricordiamo che nel febbraio scorso l'Aeegsi ha pubblicato la delibera 46/2015/R/gas con le direttive per la connessione degli impianti di biometano alle reti del gas naturale (LEGGI TUTTO), a cui i gestori di rete devono adeguare i propri codici di rete, e le disposizioni in materia di determinazione delle quantità di biometano ammissibili all'incentivazione (Allegato A).
La delibera 46/2015/R/gas fa seguito ai due documenti per la consultazione 498/2014/R/com e 160/2012/R/gas, nell'ambito del procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di condizioni tecniche ed economiche per l'erogazione del servizio di connessione coerentemente con le disposizioni del D.Lgs. n. 28/11, di recepimento nell'ordinamento nazionale della direttiva 2009/28/CE.
Leggi anche: “AEEGSI: emanata la delibera che sblocca il biometano nelle reti del gas naturale”