Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il Decreto direttoriale DGSAIE di approvazione del modello di contratto standard ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del Decreto 2 marzo 2018, da stipulare tra il GSE e i Produttori di biometano avanzato per il ritiro e il pagamento del biometano ritirato.
Al fine di rendere disponibili e fruibili tutti gli elementi necessari al completamento del quadro definitorio in materia di incentivazione alla produzione di biometano e biocarburanti avanzati, in ciascuna delle sezioni dedicate al Biometano e ai Biocarburanti avanzati diversi dal biometano sono disponibili anche gli schemi dei contratti che il GSE stipula con i produttori incentivati ai sensi di quanto previsto agli articoli 5, 6 e 7 del Decreto 2 marzo 2018, nonché il contratto standard di fornitura del biometano ai sensi dell'articolo 5, comma 2.
Con riferimento a quest'ultimo si evidenzia che il vincolo di utilizzo è limitato al set minimo di informazioni, come previste nel Decreto stesso, nonché agli obblighi informativi verso il GSE, che devono essere riportati al fine di garantire la tracciabilità del biometano lungo tutta la filiera fino all'effettiva immissione in consumo per i trasporti.
BIOMETANO E BIOCARBURANTI AVANZATI: PUBBLICATI I FACSIMILE DEI MODULI DI AUTODICHIARAZIONE. Nelle sezioni dedicate del sito GSE sono disponibili i facsimile delle autodichiarazioni per l'ottenimento degli incentivi di cui agli articoli 6 e 7 del DM 2 marzo 2018.
In particolare, per i produttori di biometano avanzato e di biocarburanti avanzati diversi dal biometano, sono disponibili i modelli da inviare con cadenza rispettivamente mensile e trimestrale (cfr. capitolo 7 delle Procedure Applicative del DM 2 marzo 2018) ai fini dell'accesso agli incentivi. Tali modelli saranno inviati ai Produttori già qualificati dal GSE successivamente alla sottoscrizione dei contratti di incentivazione.
Per i Soggetti Obbligati che hanno aderito al meccanismo di cui all'articolo 7 del citato DM è disponibile il facsimile del modello per dichiarare l'effettiva immissione in consumo nei trasporti dei quantitativi di biocarburanti avanzati diversi dal biometano eventualmente acquistati dai Produttori che hanno avuto accesso all'incentivo ivi previsto. Quest'ultimo modello sarà inviato, a cura del GSE, a tutti i Soggetti Obbligati interessati e registrati sull'applicativo BIOCAR.