“Shaping the future with you” è il tema scelto da BITZER per questa edizione di Chillventa che andrà in scena a Norimberga dall'8 al 10 Ottobre 2024. I visitatori allo Stand 350 nel padiglione 7 avranno l’occasione di conoscere le tecnologie all’avanguardia della società e di consultare gli esperti sulle strategie del settore per la riduzione dell’impronta di carbonio sul lungo termine.
Per 90 anni BITZER è rimasta fedele alla sua visione di plasmare il futuro insieme ai suoi clienti e ai suoi partner. L'azienda conta oggi circa 4300 dipendenti in 75 sedi e ha raggiunto per la prima volta il traguardo di 1 miliardo di euro di fatturato nel 2023. In linea con il motto “Shaping the future with you”, BITZER non vede l’ora di dare il benvenuto ai visitatori della fiera Chillventa di quest'anno, in un anno in cui ricorre un anniversario speciale.
“Lavoriamo con i nostri clienti e i nostri partner per creare un futuro migliore per il nostro settore, per l’ambiente e per la società, spiega Martin Büchsel, Chief Sales and Marketing Officer di BITZER. La nostra esperienza e i nostri prodotti intelligenti ad alta efficienza energetica progettati per i refrigeranti del futuro stanno aprendo la strada”.
BITZER Experience Area
Quest’anno lo spazio espositivo BITZER è suddiviso in due aree di interesse. La Experience Area appena concepita racconta al visitatore i novant’anni di storia aziendale e offre l’opportunità di conoscere BITZER come datore di lavoro e di dialogare con gli esperti di BITZER sulle sfide del futuro, con un focus pratico sulla sostenibilità, l’efficienza energetica e i refrigeranti. I temi chiave, le presentazioni e le dimostrazioni dal vivo nella BITZER Experience Area includeranno:
- Che aspetto avranno i sistemi che operano con i refrigeranti del futuro?
- In che modo i componenti ad alta efficienza energetica contribuiranno a ridurre l’impronta di carbonio nei sistemi esistenti e nei nuovi?
- Che ruolo hanno l'uso efficiente dei componenti in termini di risorse e l'economia del riciclo in una strategia sostenibile?
- Come si presenta la produzione sostenibile?
In futuro, la corretta scelta di refrigerante e di componenti e sistemi ad alta efficienza energetica saranno fattori chiave per la competitività nel settore. La nuova direttiva EU sull’Ecodesign, ad esempio, definisce i requisiti minimi in termini di compatibilità ambientale dei prodotti venduti nella Comunità Europea. L'industria della refrigerazione, del condizionamento dell'aria e delle pompe di calore che rifornisce l'Europa deve prepararsi alle severe restrizioni per i sistemi nuovi ed esistenti definite nel regolamento F-Gas 2024/573 (eliminazione graduale degli HFC), che entrerà in vigore nel gennaio 2025.
La sostenibilità è un impegno globale per BITZER, ad esempio, sta lavorando al progetto di riduzione di tutte le emissioni di carbonio presso le sue sedi di Sindelfingen, Rottenburg-Ergenzingen e Rottenburg-Hailfingen entro il 2030. L'azienda si avvale di un mix di energie diverse, come il fotovoltaico, e ha già vinto il premio Sindolf per la sostenibilità.
BITZER Exhibition Area
BITZER esporrà le innovazioni associate con le sfide del futuro nella propria Exhibition Area, il tradizionale spazio espositivo per i prodotti. L’azienda è l’unica ad offrire tutte e tre le famiglie di compressori – alternativi, a vite e scroll – con il propano (R290) come refrigerante, e le presenterà tutte assieme a Chillventa. Un altro prodotto sotto i riflettori sarà IQ MODULE CM-RC-02, che dall’inizio del 2024 viene fornito standard dalla fabbrica di Schkeuditz su tutta la linea ECOLINE di compressori alternativi della serie C3 e oltre. Il MODULO semplifica e ottimizza l’installazione, il funzionamento e la manutenzione del compressore, nonché il retrofitting degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore.