BITZER, azienda nel settore della produzione di componenti per impianti di climatizzazione e refrigerazione, ha coinvolto un pool di aziende specializzate nella refrigerazione applicata nei settori industriale, logistico e della GDO, per un nuovo percorso con Green Point, il centro di assistenza B2B del gruppo tedesco, l’ente formativo Cnos-Fap Lombardia (centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale), Scar Refrigerazione, Castel, Epta, LU-VE Group. Insieme a loro, BITZER ha infatti deciso di contribuire alla formazione di nuovi tecnici, dando vita a un progetto educativo che mira a colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato e quelle attualmente disponibili.
Gianni Parlanti, Managing Director di BITZER Italia e di Green Point, evidenzia l’urgenza di questa iniziativa: “Il settore della refrigerazione si confronta con una cronica carenza di manodopera qualificata, esacerbata dall’introduzione di refrigeranti naturali e dall’avanzamento delle tecnologie. È imperativo che i nostri tecnici siano adeguatamente preparati per gestire questi nuovi sfidanti scenari.”
Il progetto
Il progetto pilota ha preso il via con il modulo specialistico Frigoria, integrato nel corso professionale per operatori elettrici e termoidraulici. Grazie a visite aziendali e a un laboratorio organizzato da Scar Refrigerazione, gli studenti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con la disciplina del settore. Per il nuovo corso BIZER ha inoltre messo a disposizione il suo manuale, di recente pubblicazione, dal titolo Fondamenti della refrigerazione - Fundamentals of refrigeration, volume bilingue pensato per i futuri professionisti, studenti e appassionati.
A partire invece da settembre 2024 inizierà il corso annuale IFTS in apprendistato di primo livello, un percorso completo sulla refrigerazione, supportato attivamente dalle aziende partecipanti citate, che forniranno componenti essenziali per l’addestramento pratico degli studenti. Tra i contributi, oltre ai compressori BITZER, figurano valvole e componentistica di linea da Castel, scambiatori di calore da LU-VE, e banchi frigoriferi dal Gruppo Epta.
Gli obiettivi dei corsi
“La nostra” – spiega Parlanti – “è una visione di sistema: non saremo noi a impiegare direttamente i nuovi tecnici ma è nostro interesse che clienti, produttori e distributori degli impianti trovino sul mercato professionisti altamente qualificati, in linea con le evoluzioni del mercato e conformi alle certificazioni F-gas. L’obiettivo è di estendere l’orizzonte dell’iniziativa a livello nazionale, avvalendosi della rete dei Salesiani per promuovere una formazione specializzata in tutto il territorio italiano”.
Marco Candotti, General Manager di Green Point, evidenzia l'essenzialità della collaborazione tra il mondo educativo e quello aziendale per creare un sistema formativo tecnico-scientifico che risponda alle necessità del mercato. “Questa sinergia” – spiega Candotti – “è cruciale per colmare il gap tra le competenze esistenti e quelle richieste, con un impegno condiviso tra aziende e professionisti della formazione, sia istituzionali che privati, nello sviluppo di soluzioni pratiche e teoriche. La strategia di creare connessioni tra chi offre e chi cerca lavoro sta guadagnando terreno, con aziende che promuovono la formazione attraverso stage e tirocini, e investono in comunicazione per accrescere la propria attrattività. L’introduzione delle ‘Academy’ aziendali, spesso sviluppate con partner esterni, rafforza la formazione continua e facilita l’inserimento lavorativo. D’altra parte, l’uso di strumenti digitali come app, piattaforme di offerte di lavoro e social media sta diventando sempre più diffuso, ampliando le possibilità di recruiting. Affrontare la carenza di risorse qualificate e l’allineamento tra domanda e offerta lavorativa richiede, dunque, un impegno collettivo e un approccio innovativo che coinvolga tutti gli stakeholder del settore”.