L’8 aprile 2018 Bitzer ha ottenuto il premio per il compressore a pistoni Ecoline+ con modulo IQ presentato alla China Refrigeration 2018. La serie con motori a magnete permanente ad avviamento diretto aumenta di oltre il 10% l’indice di prestazione energetica stagionale. L'azienda ha inoltre sviluppato il sistema di regolazione meccanica della capacità VARISTEP per applicazioni a CO2 con ciclo transcritico che consente di configurare praticamente in continuo fra il 20 e il 100% la potenza frigorifera dei compressori a pistoni della serie Ecoline+. Attraverso il sistema di interfaccia e protezione del modulo IQ opzionale CM-RC- 01, Bitzer garantisce un’efficienza ottimale del sistema di regolazione della capacità VARISTEP, così come dell’alimentazione e del riscaldamento dell’olio.
Grazie all’algoritmo CR di Bitzer integrato è possibile sfruttare l’intero potenziale della regolazione meccanica della capacità. Il modulo IQ permette di integrare in modo facile, rapido e conveniente i compressori a pistoni Ecoline+ in diverse configurazioni di sistema e migliora inoltre le misure protettive e le possibilità di monitoraggio dei compressori, ampliando al tempo stesso il relativo campo di applicazione.
Per i suoi innovativi compressori a pistoni Ecoline +, Bitzer ha già ottenuto a gennaio 2018 dalla rivista britannica ACR News il riconoscimento come prodotto dell’anno nel campo della refrigerazione. A marzo 2018, nella cornice della fiera ACREX India lo specialista dei compressori ha inoltre ricevuto due ulteriori premi per i suoi compressori a vite ad ammoniaca OS.A95 e i suoi compressori a pistoni Ecoline con modulo IQ.