Aiutare le famiglie a tenere sotto controllo le loro bollette di energia elettrica, riscaldamento e acqua.
È questo lo scopo del progetto "Spirit", lanciato in Alto Adige per la formazione di una cinquantina di consulenti volontari per il risparmio energetico. Il progetto sarà realizzato dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in collaborazione con la Caritas ed il Centro Tutela Consumatori Utenti con il sostegno della Ripartizione politiche sociali della Provincia autonoma di Bolzano.
Attraverso delle visite alle famiglie, gli "Energy Checker" volontari, appositamente formati e costantemente supportati dagli esperti dell'associazione senza scopo di lucro Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, avranno modo di mostrare trucchi e suggerimenti per risparmiare energia. I temi affrontati ed esaminati durante le visite saranno l'Illuminazione, gli elettrodomestici in stand-by, i grandi elettrodomestici energivori e le prestazioni del riscaldamento nonché al consumo di acqua.
Le famiglie riceveranno non solo una serie di raccomandazioni per il ridurre il loro fabbisogno elettrico nel breve e medio periodo e diminuire così i loro costi energetici, ma anche un kit per il risparmio energetico con strumenti pratici per la riduzione del consumo di energia in casa. La visita del "Energy Checker" volontario può essere richiesta da tutte le famiglie contattando l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige (Andrea Seeber e Benjamin Auer, Tel. 0471 05 73 00).
L'associazione Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige sarà responsabile sia della formazione e dell'organizzazione dei volontari che della coordinazione delle visite a domicilio (Energy Check).