Da oggi 16 novembre 2016 inizia il processo di presentazione delle domande da parte delle imprese per l'accesso al bando da 17 milioni di euro per il credito d'imposta del 50 per cento delle spese sostenute per interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive effettuati nel 2016.
L'art.56 della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 ha introdotto il credito d'imposta a favore dei soggetti titolari di reddito di impresa che effettuano nell'anno 2016 interventi di bonifica da amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Il Decreto Ministeriale del 15 giugno 2016 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 243 del 17 ottobre 2016 - ha definito le modalità attuative dell'agevolazione. Le risorse stanziate ammontano a 17 milioni di euro.
Requisiti richiesti
- interventi relativi a beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale, realizzati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza dei luoghi di lavoro;
- interventi aventi come oggetto la rimozione e smaltimento di amianto e non l'incapsulamento o confinamento;
- interventi di importo unitario minimo pari a 20mila euro per singola impresa unica;
- interventi conclusi al momento della presentazione della domanda e per i quali siano state emesse le corrispondenti fatture, nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016;
- interventi inseriti in apposito Piano di Lavoro, redatto ai sensi dell'art. 256 del D. Lgs. 81/2008 e s. m. e i., relativo ad intervento di bonifica unitariamente considerato per l'unità produttiva di riferimento;
- interventi per i quali sia stata effettuata comunicazione di avvenuta ultimazione dei lavori/attività di cui al Piano di Lavoro alla ASL competente e che questa li abbia approvati secondo le modalità previste.
Le domande. Il credito d'imposta verrà riconosciuto previa verifica dell'ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell'Ambiente, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dell'ammontare delle risorse disponibili. La data ultima di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2017.
Per presentare la domanda occorre registrarsi ed acquisire le credenziali per poter accedere all'area riservata. Le domande devono essere presentate dal titolare dell’impresa richiedente o dal legale rappresentante esclusivamente tramite il portale già presente alla pagina web www.minambienteamianto.ancitel.it, accessibile anche dalla home page del Ministero dell’Ambiente.
Linee guida e faq. Al fine di garantire la massima trasparenza e la maggiore comprensione possibile del modulo di presentazione delle istanze, sono disponibili, sulla pagina web del portale, le linee guida alla predisposizione delle domande e le FAQ, oltre ad essere attivo un call center ai numeri di telefono 06/76291470 - 06/762914471. Dal 27 ottobre scorso le imprese possono registrarsi preventivamente al portale.