Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.68 del 23 marzo 2015 è stato pubblicato il regolamento – decreto 12 febbraio 2015, n. 31 del ministero dell'Ambiente - che semplifica la messa in sicurezza e la bonifica dei punti vendita di carburante, ai sensi dell'articolo 252, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Le nuove procedure previste nel provvedimento mirano a consentire la rapida attuazione degli interventi di bonifica sulla rete di distribuzione e il riutilizzo delle aree in assoluta sicurezza sanitaria e ambientale.
IN VIGORE DAL 7 APRILE. Composto da 5 articoli e due allegati, il nuovo regolamento entrerà in vigore il prossimo 7 aprile.
Sono disciplinati i criteri, le procedure e gli obiettivi di intervento, tenendo conto dell’effettivo utilizzo e delle caratteristiche ambientali delle aree dei punti vendita carburanti, come delle aree limitrofe. “L’obiettivo è prevenire, ridurre ed eliminare nel modo più efficace i rischi per la salute dovuti alla potenziale esposizione a sostanze inquinanti”, spiega il Minambiente.
Gli impianti di distribuzione dei carburanti – ricorda il dicastero guidato da Gian Luca Galletti - rappresentano in Italia, secondo recenti dati Ispra, circa il 20% dei siti potenzialmente contaminati del territorio nazionale. La loro diffusione in tutte le zone urbane e in aree di ridotte dimensioni, assieme alla natura degli inquinanti riconducibili a queste attività, hanno reso necessaria una disciplina semplificata.