Agenzia delle entrate, Banca d’Italia e Inps hanno realizzato la pubblicazione “Le misure a tutela di coloro che svolgono attività di impresa nel 2020: un’analisi integrata del bonus 600 euro e dei contributi a fondo perduto”.
A sostegno di coloro che svolgono l’attività imprenditoriale (titolari di ditte individuali e soci di società di persone), sommando i contributi dell’INPS e quelli dell’Agenzia delle Entrate, nel corso del 2020 sono stati complessivamente erogati circa 8,9 miliardi.
Quasi il 50 per cento dei beneficiari ha percepito sia il bonus INPS sia almeno uno dei contributi a fondo perduto dell’Agenzia delle Entrate (AdE); il 30 per cento ha avuto accesso al solo bonus INPS, presumibilmente per mancanza dei requisiti necessari per richiedere il contributo AdE; il 20 per cento ha invece ottenuto solo i contributi AdE attraverso la ditta di cui è titolare o la società di cui è socio.
Nel complesso, coloro che hanno percepito almeno uno dei bonus hanno ricevuto a testa in media circa 2.440 euro nel 2020. Secondo stime prudenziali oltre il 70 per cento dei potenziali beneficiari ha avuto accesso ad almeno uno dei due strumenti.
In allegato la pubblicazione congiunta