Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il decreto dipartimentale n. 251 del 31 maggio 2024 (disponibile sul sito del GSE) che approva l'aggiornamento delle Regole Operative e i Bandi per la partecipazione alle procedure, Registri e Aste, per la selezione delle iniziative meritevoli degli incentivi previsti dal Decreto Agrivoltaico (DM n. 436 del 22 dicembre 2023).
Aggiornate le Regole Operative
L'aggiornamento delle Regole riguarda, tra l'altro, la previsione che i professionisti che redigono la documentazione prevista dalle Regole, in termini di relazioni agronomiche e supporto alle attività di monitoraggio e verifica e controllo, debbano essere in possesso dei requisiti professionali e essere iscritti a un ordine professionale del settore agrario o avente competenza in materia agronomica.
Inoltre, viene estesa la possibilità di partecipare alle procedure di selezione anche alle ATI costituende, con l'obbligo di costituirsi prima dell'adozione dell'atto di concessione del contributo PNRR.
Infine, è aggiornata la definizione di impianto di nuova costruzione al fine di ricomprendere anche le sezioni aggiuntive di impianti fotovoltaici già in esercizio.
Richieste dalle ore 12:00 del 4 giugno e fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2024
Le richieste di partecipazione alle procedure possono essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante il Portale Agrivoltaico disponibile sul sito del GSE e accessibile dall'Area Clienti, dalle ore 12:00 del 4 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2024.
Pubblicato il Decreto Corrispettivi
È stato pubblicato anche il Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 175 del 9 maggio 2024 (c.d. Decreto Corrispettivi) con il quale sono stati definiti i corrispettivi che il GSE richiederà ai beneficiari degli incentivi previsti dal DM Agrivoltaico.
In cosa consiste l'incentivo
Ricordiamo che per promuovere la realizzazione di questi sistemi ibridi agricoltura-energia, è prevista l'erogazione di un incentivo composto da un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% delle spese sostenute, e di una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.
I soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari della misura sono gli imprenditori agricoli e le loro aggregazioni o le associazioni temporanee di imprese che comprendano almeno un imprenditore agricolo.
Le iniziative meritevoli selezionate entro il 31.12.2024 e in esercizio entro il 30.06.2026
Per selezionare le iniziative di nuova costruzione meritevoli di accesso agli incentivi, è prevista l'iscrizione in appositi registri o la partecipazione ad aste, in funzione di determinati requisiti soggettivi e oggettivi. In considerazione della milestone prevista per la misura dal PNRR, le iniziative meritevoli saranno selezionate entro il 31.12.2024 e potranno entrare in esercizio entro il 30.06.2026.
Sarà possibile comunicare l'entrata in esercizio e richiedere il riconoscimento degli incentivi solo per gli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie redatte dal GSE sulla base di specifici requisiti di accesso e criteri di priorità.