Sarà click day: dalle ore 12 di oggi 8 luglio 2024 sarà possibile fare domanda per richiedere il Bonus colonnine domestiche per avere un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Il contributo riguarda gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 da persone fisiche residenti in Italia e da condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato. La dotazione finanziaria prevista attualmente è di 20 milioni di euro.
Chi può richiederlo?
Hanno diritto a richiedere il bonus sia i privati sia i condomini ma con alcune differenze. Per i privati la somma massima è di 1.500 mentre per i condomini la cifra massima erogabile arriva fino agli 8 mila euro.
Cosa comprende il bonus?
Il bonus colonnine domestiche non comprende solo l'acquisto della colonnina di ricarica ma anche la sua messa in opera di cui fanno parte l'installazione, gli impianti elettrici connessi, le opere edili necessarie alla realizzazione e gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Inoltre, sempre alla voce messa in opera sono ricomprese le spese relative alla progettazione, direzione lavori, connessione alla rete elettrica e sicurezza e collaudi.
Come presentare la domanda?
La domanda potrà essere presentata online dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2024 attraverso l'apposita piattaforma informatica. L'accesso sarà possibile solo attraverso sistemi di identificazione digitale come SPID o CIE. Successivamente andrà compilato l'apposito modulo elettronico con procedura guidata.
Per gli utenti privati, a pena di inammissibilità, sono necessari i seguenti documenti:
- il codice fiscale e il documento d'identità del richiedente;
- copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica;
- estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica; i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di richiesta di erogazione devono essere effettuati attraverso un conto corrente intestato al soggetto beneficiario ed esclusivamente per mezzo di bonifici bancari oppure mediante SEPA Credit Transfer, oppure mediante carta di credito o di debito intestata al beneficiario del contributo;
- relazione finale relativa all'investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
- idonea certificazione di conformità rilasciata da un installatore, che attesti l’avvenuta installazione dell’infrastruttura;
- i dati del conto corrente sul quale richiedere l’accreditamento del contributo.