Attualità

Bonus colonnine elettriche dal 15 febbraio: chi può presentare la domanda?

Si tratta di un contributo pari all'80% del prezzo di acquisto e le domande possono essere presentate fino al 14 marzo 2024

martedì 13 febbraio 2024 - Redazione Build News

shutterstock_1547406842 shutterstock

A partire dalle ore 12 di giovedì 15 febbraio sarà possibile presentare la domanda per il bonus colonnine elettriche dalla piattaforma online dedicata Invitalia. Ogni persona fisica o condomini beneficiari possono presentare una sola domanda e per essere concesso il contributo è necessario non solo l'acquisto ma anche la posa.

Chi può beneficiarne?

Il contributo viene erogato per tutti i soggetti, siano essi persone fisiche o condomini, che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo dall'1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e che presenteranno domanda dalle 12 di giovedì 15 febbraio 2024 e fino alle 12 di giovedì 14 marzo 2024.

Come presentare la domanda?

Per presentare la domanda sarà necessario accedere sulla piattaforma dedicata autenticandosi con sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS); una volta effettuato l'accesso sarà possibile compilare il modulo elettronico. Per qualsiasi dubbio o necessità è possibile contattare Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero, compilando il modulo online oppure telefonando al numero verde gratuito 800 77 53 97 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

Cosa prevede il bonus

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Il limite massimo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Una volta accertata la validità della domanda il contributo sarà erogato entro 30 giorni dalla data di chiusura dello sportello (14 marzo). Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emana il decreto di concessione ed erogazione dei contributi, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Successivamente sarà effettuato l’accreditamento del contributo sul conto corrente dei soggetti beneficiari. Per accedere al contributo, tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile.

Di mobilità green e di come organizzare il proprio impianto di ricarica, singola unità immobiliare o condominio ne parleremo nel corso della terza giornata di CostruirePiù, il convegno digitale dedicato al mondo delle costruzioni. Iscriviti al link, sono previsti 3 cfp a giornata per ingegneri!

CREDIT FOTO: Shutterstock

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Bonus colonnine, domande al via dal 26 ottobre

Sono disponibili complessivamente 87,5 milioni per il contributo economico destinato a imprese...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore