In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del Ministero del Lavoro, il portale della Cgia di Mestre chiarisce alcuni aspetti sul bonus di 200 euro per i lavoratori autonomi.
“In attesa di attivazione della procedura online, per la richiesta del bonus di 200 euro per le partite Iva, innanzitutto va detto che non ci sarà nessun click day, in quanto le risorse stanziate garantiscono l’erogazione dell’indennità per tutti i professionisti.
Come avere l’indennità di 200 euro per i professionisti?
I lavoratori autonomi titolari di partita iva, avranno diritto all’indennità Inps, una sola volta, per un importo pari a 200 euro, solo se rispetteranno i seguenti requisiti:
- siano lavoratori autonomi già iscritti alla gestioni speciali Inps (artigiani, commercianti, coltivatori diretti), alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti (18 Maggio 2022);
- siano professionisti con partita iva, ossia già iscritti alla gestione separata Inps, in data 18 Maggio 2022;
- siano professionisti con partita iva, iscritti agli Enti di previdenza obbligatoria previsti dalla loro professione (entro il 18 Maggio 2022).
Tutti gli autonomi possibili beneficiari del bonus di 200 euro, devono aver percepito nell’anno 2021, un reddito complessivo inferiore a 35.000 euro ed aver provveduto ad almeno un versamento, presso le proprie gestioni previdenziali, con riferimento all’anno 2020.
Bonus di 200 euro autonomi: come richiederlo?
I lavoratori autonomi, per richiedere l’indennità, una tantum, di 200 euro, dovranno presentare una domanda online al proprio Ente di previdenza obbligatoria (per artigiani e commercianti è l’Inps).
Come anticipato, non ci sarà più una corsa alle domande online (clickday) e le istanze potranno essere presentate dopo il 20 settembre 2022 (data ancora ipotetica). Non è prevista ancora una scadenza ufficiale delle stesse domande, ma presumibilmente dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2022. (data ipotetica).
Ricordiamo che il 30 settembre 2022, scade la domanda, da inoltrare all’Inps, per ricevere il bonus di 200 euro per i lavoratori domestici, come le colf e le badanti. Mentre tutte le altre categorie di lavoratori (come gli assegnisti di ricerca, oppure il personale scolastico con scadenza contratto il 30 giugno 2022) dovranno inviare l’istanza all’Inps entro il 31 ottobre 2022.
Ancora in attesa dei pagamenti del bonus di 200 euro, per chi non doveva inviare nessuna domanda, come i disoccupati in Naspi al 30 giugno 2022 ed i disoccupati percettori della disoccupazione agricola nel 2022.”