Il parere di...

Bonus edilizi, Assistal: il Sostegni ter interviene sui contratti in essere, si rischiano migliaia di contenziosi

“E’ necessario un intervento correttivo nel più breve tempo possibile perché non è pensabile che il mercato possa attendere i sessanta giorni per la conversione in legge del decreto Ristori-ter”

venerdì 4 febbraio 2022 - Redazione Build News

assistal-logo

L’articolo 28 del Dl Sostegni Ter, denuncia Assistal, "ha scatenato un effetto domino che sta provocando una paralisi del settore e finirà per vanificare gli stessi sforzi messi in campo per la complessa partita della transizione ecologica. Ad eccezione dei grandi istituti di credito, quelli minori hanno esaurito il loro plafond generando una notevole crisi di liquidità, cui si aggiungono il pericolo di migliaia di contenziosi, in quanto il decreto cambia le regole intervenendo sui contratti in essere, nonché i rincari delle materie prime e dell’energia, le difficoltà di approvvigionamento di materiali e di mano d'opera qualificata e la frequente riprogrammazione dei lavori conseguente all’emergenza covid".

E’ necessario – ha affermato Angelo Carlini Presidente Assistal – un intervento correttivo nel più breve tempo possibile perché non è pensabile che il mercato possa attendere i sessanta giorni per la conversione in legge del decreto ristori-ter. La volontà del Governo di contrastare gli illeciti si è rivelato un freno totale per tutto il settore, pertanto è auspicabile introdurre misure più specifiche e mirate esclusivamente contro le pratiche fraudolente. In tal senso, le nostre proposte sono orientate a vietare la cessione del credito a persone fisiche, consentire una seconda cessione del credito se la stessa viene fatta ai soggetti autorizzati dall’art. 106 del Testo Unico Bancario, consentire cessioni multiple tra i soggetti autorizzati dall’art. 106 del Testo Unico Bancario e, infine, non rendere retroattiva l’applicazione delle nuove disposizioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore