Bonus edilizi: non sono possibili le cessioni dei crediti d'imposta relativi alle spese sostenute nel 2020, in quanto l'Agenzia delle entrate non ha rilasciato l'aggiornamento dell'apposito software. È possibile selezionare l'annualità 2021, ma non l'annualità 2020.
Ricordiamo che con il provvedimento del 30 marzo 2021, siglato dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ruffini, il termine di scadenza per l’invio delle comunicazioni delle opzioni – sconto in fattura o cessione del credito - per le detrazioni relative alle spese sostenute nell’anno 2020, da ultimo fissato al 31 marzo, era slittato ulteriormente al 15 aprile 2021 (LEGGI TUTTO).
Destinatari della proroga i contribuenti che, nel corso del 2020, hanno sostenuto spese per la realizzazione di uno degli interventi che beneficiano del Superbonus 110% o degli ulteriori interventi elencati dall’articolo 121, comma 2 del decreto “Rilancio”, che hanno optato, in luogo dell’utilizzo diretto della maxi-detrazione spettante nella propria dichiarazione dei redditi, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori che hanno realizzato gli interventi o, in alternativa, per la cessione a soggetti terzi del credito corrispondente alla agevolazione spettante, compresi banche e altri intermediari finanziari.
Leggi anche: “Superbonus 110%, entro il 15 aprile l'invio alle Entrate della comunicazione dell'opzione sconto o cessione”