La Legge di bilancio per il 2020 ha previsto un bonus del 90% per la riqualificazione delle facciate delle nostre città. Si attendono 4 miliardi di investimenti nel prossimo anno nella riqualificazione delle facciate dei condomini. Il beneficio interessa le facciate in aree centrali, quelle che sono denominate A e B nei piani regolatori.
Per illustrare gli aspetti fiscali, la compatibilità con le normative che prevedono il risparmio energetico, la sovrapponibilità con Ecobonus, le problematiche architettoniche e le problematiche antincendio, il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ha organizzato un seminario gratuito rivolto in primis ai professionisti, ma anche agli amministratori di condominio e le imprese di costruzione, con il contributo di Nobilium e MicroGeo, in collaborazione con Dei e con il patrocinio di Confimi Industria e Finco.
Il programma del corso, tenuto dagli architetti Stefania Franceschi e Leonardo Germani è stato articolato in 5 parti:
- Intervento sul costruito: la sequenza delle fasi operative
- Cause e fattori di alterazione e degrado delle superfici edilizie
- Riconoscere e valutare i principali fenomeni di degrado (evidenti e subdoli) dei materiali nell’edilizia
- Scegliere ed applicare le diverse tecniche di intervento su intonaco, laterizio e pietra
- Titoli abilitativi e detrazioni
Per avere maggiori informazioni sui corsi e sulle iniziative organizzate dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, visita il sito.