Unicmi ieri ha reso disponibile il Vasistas 1_2020 dedicato alle detrazioni fiscali negli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus), negli interventi edili (Bonus Casa), e il nuovo Bonus facciate (agevolati ponteggi, facciate ventilate, parapetti e pannelli sandwich).
Nel Vasistas sono evidenziati con chiarezza tutti gli aspetti tecnici, legislativi e fiscali sui tre Bonus che riguardano i prodotti dell’involucro edilizio, ma come evidenziato nel documento stesso, relativamente al Bonus Facciate, restano da chiarire da parte dell’Agenzia delle Entrate questi punti:
- E’ possibile la sostituzione di parapetti esistenti con altri di diverso materiale?
- L’intervento di installazione del cappotto termico è agevolabile nella sua interezza (isolamento, intonaco, tinteggiatura), oppure è agevolabile unicamente la spesa relativa al rifacimento della finitura (ad esempio il rifacimento dell’intonaco e della tinteggiatura), mentre l’isolamento termico resta escluso dall’agevolazione?
- L’intervento di installazione di una facciata ventilata comporta il cambiamento della finitura esistente ed è di fatto un intervento di efficientamento energetico. Fatto salvo il rispetto dei requisiti imposti dal Bonus in termini di risparmio energetico, tale intervento è agevolabile?
- Sono ammessi al Bonus Facciate unicamente le facciate “esterne”, ovvero le facciate visibili da strada o da suolo pubblico. Nel caso di facciata “parzialmente visibile” da suolo pubblico (ad esempio porzioni di facciata interne di altezza superiore che sono visibili da strada e altre porzioni del prospetto che rimangono nascoste dall’edificio stesso), gli interventi su tali prospetti sono interamente agevolabili?
Unicmi terrà aggiornati i Soci in tempo reale riguardo alle risposte dell’Agenzia delle Entrate sui punti citati.
Non appena ricevuti i chiarimenti il Vasistas 1_2020 sarà aggiornato e disponibile gratuitamente sia per i Soci, sia per gli operatori del comparto che ne hanno acquistato una copia.
In allegato l’interpello Unicmi all’Agenzia delle Entrate