Fisco

Bonus mobili ed elettrodomestici, il Fisco risponde a un quesito

“A ottobre 2020 ho installato un impianto di climatizzazione estiva e invernale a pompa di calore nel mio appartamento per il quale, tra l’altro, ho usufruito del bonus casa 2020 (detrazione 50%). Posso usufruire del bonus elettrodomestici per la sostituzione del forno?”

lunedì 2 maggio 2022 - Redazione Build News

bonus-mobili-6-u-6

“A ottobre 2020 ho installato un impianto di climatizzazione estiva e invernale a pompa di calore nel mio appartamento per il quale, tra l’altro, ho usufruito del bonus casa 2020 (detrazione 50%). Volevo sapere se oggi posso usufruire del bonus elettrodomestici per la sostituzione del forno”. A questa domanda ha risposto Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle entrate.

“La risposta è negativa, poiché l’installazione dell’impianto di climatizzazione risale al 2020. Per usufruire dell’agevolazione fiscale, infatti, è indispensabile realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio che deve essere iniziato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici (legge n. 234/2021, articolo 1, comma 37). Per i lavori ammessi si rinvia alla guida dell’Agenzia delle entrate.

Pertanto, per gli acquisti effettuati nel 2022 il bonus spetta a condizione che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati a partire dal 1° gennaio 2021. È necessario, inoltre, che la data dell’inizio degli interventi preceda quella in cui si acquistano i beni.

Si ricorda che il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato dalla legge di bilancio 2022 per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

L’agevolazione consiste in una detrazione Irpef del 50%, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo, che va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024 (il limite era pari a 16.000 euro per gli acquisti effettuati nel 2021)”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore