Bosch ha acquisito Climatec, fornitore nel settore delle soluzioni per l’efficienza energetica, l’automazione all’interno degli edifici e la sicurezza per il mercato statunitense. Nel 2013 Climatec, con sede centrale a Phoenix (Arizona), ha registrato un fatturato di 170 milioni di dollari (128 milioni di euro). Nel 2014, secondo i dati preliminari, l'azienda americana ha incrementato il proprio fatturato raggiungendo quota 190 milioni di dollari (143 milioni di euro). La società conta circa 670 collaboratori e un totale di dodici sedi fra Arizona, California, Nevada e Texas.
COMPETENZE INTEGRATE. Il mercato dei servizi energetici integrati, dei sistemi per l'automazione degli edifici è in forte crescita negli USA. Negli ultimi quarant'anni il fabbisogno energetico globale è raddoppiato e si è registrato, da parte degli utenti, un aumento nella richiesta di efficienza energetica, comfort, connettività e sicurezza. Inoltre, l'aumento dei costi dell'energia, sistemi energetici sempre più complessi e un quadro normativo mutevole favoriscono maggiori opportunità di crescita sia nel settore degli edifici ad uso residenziale e commerciale, sia nel segmento dei servizi.
Grazie alla combinazione dei punti di forza delle due aziende, ora Bosch è in grado di offrire un portafoglio completo di soluzioni pensate per un uso efficiente dell'energia, per l'automazione e la sicurezza degli edifici, il tutto connesso in rete.