Dal 5 all'8 gennaio 2017 a Las Vegas, Bosch mostrerà al CES® - Consumer Electronics Show, una tra le più importanti fiere di elettronica a livello internazionale - le soluzioni più innovative per smart home, smart city e professionisti del settore elettrico.
Sistema smart-home ampliato. Il sistema smart-home di Bosch consente di controllare i dispositivi connessi a casa tramite una sola app. Al CES, Bosch mostrerà come ha migliorato il sistema con tecnologie come rilevatori di fumo e movimento, che possono svolgere funzioni aggiuntive, e lo scenario manager. Quest'ultimo rende la casa connessa ancora più intuitiva. Inoltre, semplifica la vita quotidiana degli utenti. Per esempio, quando escono di casa, non devono più controllare se il riscaldamento, gli apparecchi elettronici o le luci sono stati spenti. Lo scenario manager per la app Smart Home di Bosch svolge questi compiti quotidiani di routine e si attiva facilmente con il tocco di un dito.
Soluzioni per la città intelligente. Al CES, Bosch presenterà soluzioni per i settori mobilità, tecnologia dell'energia e degli edifici, sicurezza e amministrazione delle città digitali. Per quanto riguarda la mobilità, le tecnologie disponibili comprendono sistemi di monitoraggio ambientale e tecnologie per parcheggi connessi, così come gestione del parco auto, e-mobility e soluzioni di trasporto intermodale. In tema di energia, si parla di centrali elettriche virtuali, riscaldamento ad alta efficienza energetica, sistemi di riscaldamento dell'acqua e raffreddamento così come di tecnologie per lo stoccaggio dell'energia. I sistemi di sicurezza comprendono tecnologie per la protezione antincendio, sistemi di controllo degli accessi e soluzioni di videosorveglianza. Per gli edifici residenziali, Bosch offre domotica ed elettrodomestici connessi in rete.
Tecnologia intelligente per nuovi quartieri a San Francisco. Come esempio di progetto di smart city di successo, al CES Bosch mostrerà come le rovine di un ex cantiere navale della marina e di uno stadio da calcio stiano diventando i due nuovi quartieri di The San Francisco Shipyard e Candlestick Point. In quanto partner tecnologico di FivePoint, lo sviluppatore del progetto, Bosch sta lavorando su soluzioni intelligenti per questi quartieri moderni.
Community-based parking. Soprattutto nelle zone residenziali urbane, i parcheggi ai bordi dei marciapiedi sono molto richiesti. Con il community-based parking, Bosch si sta occupando della ricerca di un parcheggio, sgravando quindi i guidatori di questa incombenza. Quando un'auto sta percorrendo una via, dei sensori a ultrasuoni rilevano i posti disponibili e misurano la dimensione dello spazio tra le auto parcheggiate. I dati raccolti vengono poi trasmessi a uno stradario digitale. Gli algoritmi Bosch ad elevate performance valutano la plausibilità dei dati e fanno previsioni sulla situazione dei parcheggi. Per le auto vicine è disponibile una cartina in tempo reale, in modo che i guidatori possano dirigersi direttamente ai parcheggi liberi. Per il 2017 sono in programma dei progetti pilota negli Stati Uniti. Attualmente, in cooperazione con Mercedes-Benz, Bosch sta testando il concetto di parcheggio basato sulla comunità nella metropoli di Stoccarda.