Aziende

Bosch, tutte le soluzioni i servizi per l’efficienza energetica “chiavi in mano”

Bosch Energy and Building Solutions Italy offre consulenza e servizi su progettazione, realizzazione, finanziamento e gestione di impianti tecnologici

mercoledì 4 novembre 2015 - Erika Seghetti

Consulenza e ottimizzazione di impianti già esistenti e  realizzazione e messa in funzione di nuovi impianti efficienti dal punto di vista energetico. Sono questi i servizi e le soluzioni offerti da Bosch Energy and Building Solutions Italy, società del Gruppo Bosch specializzata nella fornitura di servizi per l'efficienza energetica. In occasione della fiera Ecomondo 2015, l'azienda presenterà il suo ventaglio di soluzioni, che comprendono la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di centrali tecnologiche di riscaldamento, raffrescamento, cogenerazione e illuminazione e sistemi per il monitoraggio e la gestione da remoto degli impianti.

Progetti Bosch Energy and Building Solutions Italy

Le soluzioni proposte da Bosch Energy and Building Solutions Italy prevedono l'integrazione di diverse tecnologie, scelte senza vincoli di fornitura.   Alcuni progetti recenti dimostrano la competenza di Bosch in questo campo, sia nella fornitura di impianti, sia nella gestione a lungo termine.

-  Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti - Bari

Bosch Energy and Building Solutions Italy ha progettato e sta realizzando per Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti, società e sito produttivo del Gruppo Bosch, con sede a Modugno - Bari, un impianto di trigenerazione con una potenza di 1200 kW che sarà collegato in parallelo all'attuale fornitura di energia elettrica, termica e frigorifera. La sede barese di Bosch è una delle aziende più rilevanti presenti nel sud Italia e la più grande industria automotive della Regione Puglia. Attualmente il sito conta circa 2.200 collaboratori e si sviluppa su una superficie di circa 240 mila mq. Bosch Energy ha offerto un servizio di efficienza energetica che ha per oggetto la riduzione delle energie primarie utilizzate e la corrispondente diminuzione del costo di approvvigionamento. Bosch Energy and Building Solutions Italy si occuperà anche della gestione e manutenzione dell'impianto per una durata contrattuale di circa 60.000 ore, della fornitura di energia elettrica, frigorifera e termica prodotta dall'impianto di trigenerazione, della fornitura dell'energia termica prodotta dalla centrale termica e dell'acquisto del gas per l'alimentazione dell'impianto di trigenerazione e delle caldaie. Grazie a tale installazione, Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti otterrà una riduzione dei consumi energetici, della spesa per l'approvvigionamento energetico, delle emissioni inquinanti in atmosfera senza alcun rischio tecnico e senza aver dovuto sostenere alcun investimento economico grazie al finanziamento della realizzazione da parte di Bosch Energy and Building Solutions Italy. Rispetto alla situazione attuale, l'impianto di trigenerazione permetterà al sito di Modugno di auto-produrre il 16% del fabbisogno elettrico attuale, l'86% del fabbisogno frigorifero e l'88% del fabbisogno termico. Il risparmio energetico calcolato da Bosch Energy and Building Solutions Italy in termini di CO2 sarà pari a 126 TEP l'anno, ovvero, 294 tonnellate di CO2 l'anno.

-  Centrale Termica di Corticella - Bologna

Il Consiglio di Amministrazione della Centrale Termica Peep Corticella di Bologna si è affidato a Bosch Energy and Building Solutions Italy per un vero percorso verso l'efficienza energetica. Dal 2013 sono infatti stati effettuati da Bosch gli   interventi relativi a: riqualificazione della centrale termica attraverso la metanizzazione, il revamping caldaie, il declassamento della rete, l'implementazione di un nuovo sistema di cogenerazione, la riqualificazione delle 17 sottocentrali termiche sino al progetto di termoregolazione e contabilizzazione per singola unità abitativa.

-  Ospedale di Garbagnate Milanese - Milano

Da aprile 2015, grazie all'accordo con Pessina Gestioni, Bosch Energy and Building Solutions Italy si occupa del servizio di "Gestione Calore ed efficientamento energetico" del nuovo Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese: conduzione del Polo Tecnologico, acquisto del gas naturale dell'intero sito, fornitura di energia elettrica e frigorifera (da cogenerazione) ed energia termica (da cogenerazione e da caldaie), gestione energetica con monitoraggio delle prestazioni delle principali apparecchiature e manutenzione full service degli impianti di cogenerazione. La fonte principale per la produzione dell'energia elettrica dell'Azienda Ospedaliera è data dai due motori endotermici alimentati a gas metano che, associati al recupero termico e all'impiego continuativo durante l'anno, consentono di qualificare l'impianto come Cogenerazione ad Alto Rendimento.

-  Cartiera Mantovana – Goito (Mantova)

Bosch Energy and Building Solutions Italy è il fornitore dell'impianto di cogenerazione alimentato a gas metano della Cartiera Mantovana (Maglio di Goito – MN), storica azienda specializzata nella produzione di carta e trasformazione di plastica per il settore del packaging. Grazie a questo impianto l'azienda ha ottenuto una considerevole riduzione delle emissioni di CO2 e ha raggiunto un risparmio pari quasi al 40% rispetto ai costi sostenuti in precedenza, circa il 42% a kWh elettrico prodotto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
Bosch, fatturato per oltre 2 miliardi nel 2021

Dalla Conferenza annuale di Bilancio sono emersi risultati positivi in tutti i...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...