Semplificazione e accelerazione della procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) e semplificazioni in materia di VIA per interventi di incremento della sicurezza di dighe esistenti.
Le misure sono contenute nello schema del decreto semplificazioni, che prevede anche interventi sulle procedure per opere nei siti oggetto di bonifica e sulle procedure nei siti di interesse nazionale, nonché in materia di interventi contro il dissesto idrogeologico e in materia di zone economiche ambientali.
GREEN ECONOMY. Sul fronte della green economy, sono previste semplificazioni in materia di interventi su progetti o impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile e di taluni nuovi impianti, nonché di spalma incentivi.
È semplificata la realizzazione di punti e stazioni di ricarica di veicoli elettrici, e introdotta una nuova disciplina sui trasferimenti statistici di energia rinnovabile per le cessioni dall’Italia a favore di altri stati membri dell’UE con beneficio per le casse dello Stato.
SCAMBIO SUL POSTO. Viene esteso ai piccoli Comuni (fino a 20.000 abitanti) il meccanismo dello scambio sul posto altrove per incentivare l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
GREEN NEW DEAL. È previsto un meccanismo semplificato per il rilascio delle garanzie pubbliche da parte di SACE a favore di progetti del green new deal, in linea con la strategia ambientale promossa dalla Commissione UE.
MANUTENZIONE DEL TERRITORIO FORESTALE E MONTANO. Viene inoltre introdotto un Piano straordinario di manutenzione del territorio forestale e montano per soddisfare le esigenze di miglioramento della qualità delle superfici forestali secondo direttrici incentivanti e di semplificazione.
NUOVA SABATINI. In materia di attività di impresa e investimenti pubblici, tra le misure segnaliamo semplificazioni della Nuova Sabatini, con l'aumento dell’importo di erogazione in unica soluzione delle agevolazioni ex l. Sabatini, e la previsione di un decreto ministeriale di semplificazione per le misure della c.d. Sabatini Sud, prevista dalla Legge di bilancio 2020.
BANDA LARGA. Altre misure riguardano il celere svolgimento dei lavori necessari alla realizzazione delle infrastrutture destinate alle comunicazioni elettroniche e di banda larga.
Leggi anche: “DL Semplificazioni: tutte le novità per il settore dei contratti pubblici”