La bozza del decreto legge recante “Disposizioni urgenti per la deburocratizzazione, la tutela della salute, le politiche attive del lavoro e altre esigenze indifferibili”, approvato lunedì scorso dal Consiglio dei ministri e collegato alla Manovra 2019 - e di cui Public Policy ha preso visione – tra le sue novità prevede anche un iter semplificato per il revamping degli impianti eolici.
Le semplificazioni prospettate dal provvedimento sono due: da una parte l'esonero dell'assoggettabilità alla Vas per gli interventi di riqualificazione degli impianti; dall'altra l'esonero della Via-Valutazione di impatto ambientale per la sostituzione delle pale la cui modifica non incida ad aumentarne la lunghezza per più del 10% rispetto all'originale.
In entrambi i casi si demanda la specifica delle novità normative a un decreto del ministero dell'Ambiente, con il concerto del Mise, sentita la Conferenza delle Regioni. Sarà quindi questo provvedimento, tenute conto le indicazioni della norma primaria appena dette, a disciplinare le semplificazioni delle procedure.
Leggi anche: “Via libera dal CdM a un decreto-legge con semplificazioni in materia di appalti”