“La Commissione Europea sta lavorando a una direttiva molto stringente che, se verrà approvata, prevede il divieto di vendita o di affitto degli immobili che non superano determinati requisiti, in modo da ottenere l’efficienza energetica entro il 2030. Si tratta di una bozza che subirà certamente modifiche e correzioni prima di essere approvata dal collegio dei commissari il 14 dicembre prossimo, ma ci fa capire in quale direzione stiamo andando”.
Lo scrive il deputato del M5S Riccardo Fraccaro.
“La priorità del Green Deal è l'efficientamento energetico degli edifici e, a questo scopo, nella stessa bozza è prevista l'introduzione di nuovi strumenti per agevolare l'esecuzione delle ristrutturazioni degli immobili da parte dei proprietari. Noi ce li abbiamo già. Il Superbonus va prorogato perché è una misura efficace e all'avanguardia a cui l'Europa guarda per affrontare con successo la sfida della transizione ecologica”.
Leggi anche: “In arrivo una nuova direttiva sull’efficienza energetica degli immobili: tempi serrati per la transizione”