Aziende

Brianza Plastica sostiene il progetto Equilatera

Un progetto di sperimentazione architettonica per vivere gli spazi esterni nel borgo di Favara, all’interno del progetto FARM

venerdì 7 aprile 2017 - Redazione Build News

Equilatera prende forma dal progetto di tesi di laurea di tre studenti del Politecnico di Milano, Vito Iovino, Luca Scandella e Cristina Savoldelli che hanno sviluppato il progetto esecutivo e sperimentale, coordinati dal prof. Ing. Marco Imperadori, relatore della tesi, e dai tutor Prof. Ing. Graziano Salvalai e Prof.ssa Arch. Valentina Gallotti. Equilatera consiste in una struttura lignea concepita con una forma triangolare, realizzata con scarti di legno lamellare Crosslam in forma di aste intervallate e avvitate fra loro.

Il gioco di alternanza fra vuoto e pieno, sostanza e trasparenze, dà vita ad un piccolo padiglione montato per la prima volta a Lecco, presso la scuola Edile ESPE, ed in seguito ulteriormente sviluppato in collaborazione con FARM Cultural Park di Favara (AG), per essere installato nel cuore del centro storico del piccolo borgo siciliano, oggi diventato un polo di sperimentazione culturale la cui fama ha oltrepassato i confini nazionali. FARM è un ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica, orientato allo sviluppo di un cambiamento socio- culturale nato cinque anni fa dalla visione di due professionisti - Andrea Bartoli e Florinda Saieva - per far rivivere il borgo siciliano di Favara.

La filosofia che sottende il progetto, ovvero l’impiego del materiale ligneo di scarto in grado di offrire ancora un grande potenziale tecnico ed estetico, si sposa perfettamente con gli obiettivi di FARM, mirati a generare un cambiamento che sviluppa valore e migliora lo stile di vita della comunità.

Il modulo Equilatera è costituito dunque da una struttura principale portante in legno lamellare, su cui è collocata una struttura lignea secondaria e su di essa fissate le lastre in vetroresina Elyplast di Brianza Plastica (co-sponsor del progetto), che offrono protezione dalle intemperie, lasciando filtrare una piacevole luce naturale. Il colmo metallico applicato sul vertice superiore, contribuisce ad attivare la ventilazione naturale zenitale.

La struttura è sollevata da terra e rivestita sulla bassa sporgenza lungo uno dei due lati chiusi con ceramiche di Caltagirone, una raffinatezza estetica e funzionale che invita a sedersi e godere della convivialità e degli spunti creati all’interno di FARM. Equilatera vuole essere infatti luogo di incontro, dove lo spazio interno ed esterno si fondono, in un contesto ricco di innovazione, ma al tempo stesso in grado di recuperare i ritmi e i materiali del passato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Isolamento dell’intero involucro di un condominio a Pinerolo

Per l’isolamento delle pareti dei prospetti principali dell’edificio è stata scelta la...


Pavimenti e rivestimenti
Lastre in policarbonato compatto per coperture e facciate

Brianza Plastica presenta Elysol, la nuova lastra trasparente per l’edilizia industriale, commerciale...


Progetti
Facciate ventilate per le nuove residenze a Riva San Vitale in Svizzera

Il nuovo complesso occupa una posizione privilegiata su un leggero declivio ai...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...