Ultime notizie

Brunetta: “Nei prossimi giorni vareremo un provvedimento di semplificazione del reclutamento di figure tecniche”

Il ministro della PA al 65° Congresso Ingegneri: “Appronteremo un portale nel quale confluiranno i curricula dei tecnici italiani, in modo da consentire alla PA di scegliere i migliori”. Inarsind: no al modello “Linkedin” se esclude i Liberi Professionisti

martedì 18 maggio 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-brunetta-65-congresso-ingegneri

“Nei prossimi giorni vareremo un provvedimento di semplificazione del reclutamento di figure tecniche, anche attraverso l’ausilio delle piattaforme fornite dagli Ordini. Appronteremo un portale nel quale confluiranno i curricula dei tecnici italiani, in modo da consentire alla PA di scegliere i migliori. Prevediamo contratti a termine di 3+2 anni con remunerazione all’altezza dei valori di mercato”.

Lo ha detto il Ministro della PA Renato Brunetta nel suo discorso di saluti al 65° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, iniziato ieri a Parma presso l’Auditorium Paganini e che proseguirà fino a sabato prossimo.

“Gli ingegneri italiani iscritti sono 243mila. Se potessi vi vorrei tutti nella Pubblica Amministrazione!”, ha esordito Brunetta. “Dopo anni di desertificazione della PA – ha poi aggiunto il ministro – sarei felice che all’interno delle nostre amministrazioni ci fosse gente come voi ingegneri, capace di fare, di costruire. Oggi abbiamo un’occasione irripetibile: il PNRR. Per la prima volta l’Europa ha la capacità di fare debito comune. Per gestire i circa 235 miliardi di euro disponibili è necessario dotarsi di capitale umano, di figure professionali in grado di gestire i numerosi progetti. Solo così potremo restituire un’Italia davvero cambiata”.

INARSIND: NO AL MODELLO “LINKEDIN” SE ESCLUDE I LIBERI PROFESSIONISTI. Riceviamo e riportiamo il seguente comunicato di Inarsind: “La Pubblica Amministrazione va rinnovata, soprattutto in vista dell’attuazione dei progetti del Recovery Plan. Un disegno ambizioso e fondamentale, di cui noi Liberi Professionisti ci auguriamo di poterne far parte.

Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, punta tutto sul modello “LinkedIn”, un “reclutamento mirato” di tecnici che dovranno coadiuvare le amministrazioni nell’attuazione di circa 200 progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Un portale realizzato in collaborazione con gli Ordini Professionali da cui attingere i curricula di tutti i “migliori” professionisti nazionali, scelti – si apprende da indiscrezioni - anche attraverso meccanismi di intelligenza artificiale.

Non se ne conoscono ancora i dettagli, ma riteniamo di dover far sentire la Nostra voce.

Ci preme sottolineare che anche noi Liberi Professionisti siamo tra gli “operatori economici” - stremati dalla pandemia, seguita a un decennio di crisi economica del settore - su cui il Paese deve far leva per la ripartenza e non dobbiamo essere esclusi dal reclutamento, qualunque sia la forma in cui avvenga.

Vogliamo essere protagonisti del cambiamento nella Pubblica Amministrazione italiana e non gli esclusi della rivoluzione. Esortiamo pertanto i Consigli Nazionali e gli Ordini Provinciali alla prudenza. Prendere parte all’iniziativa è importante, ma l’adesione non può prescindere dall’avere la necessaria garanzia che l’esito non sia poi l’esclusione dei Liberi Professionisti dal mercato dei servizi tecnici. La Nostra esclusione rappresenterebbe un’evidente discriminazione verso una significativa componente del mercato dei servizi, evidenziando anche un inevitabile conflitto di interessi.

Rivolgiamo infine un invito alle Casse di Previdenza privatizzate - che pure hanno contribuito al sostegno delle professioni in questo periodo dettato dalla pandemia da COVID-19 - affinché non escludano i Liberi Professionisti dalle attività del Pnrr perché ciò limiterebbe anche i loro introiti, finalizzati alla copertura pensionistica delle future generazioni”.

Leggi anche: “65° Congresso Ingegneri, Zambrano: l’ingegneria è protagonista del Recovery Plan

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...