Sviluppato da ASHRAE, BACnet, grazie alla sua versatilità e flessibilità, si sta via via diffondendo come standard di comunicazione tra i dispositivi e i sistemi di automazione d'edificio prodotti da costruttori diversi, ma presenta numerose complessità che necessitano di essere risolte. Il nuovo centro, che opererà sotto l'egida del BACnet International in collaborazione con altri gruppi industriali, si proporrà corsi di autoapprendimento on-demand oltre all'accesso a white paper, presentazioni e studi di settore. Vi sarà inoltre la possibilità, per gli utenti iscritti, di accedere a dei form condivisi dove verranno condivise idee, osservazioni, problematiche e best-practices.
Si tratta di una interessante opportunità- ha dichiarato Andy McMillan, presidente ed ad di BACnet International- di sperimentare metodi diversi per il trasferimenti di conoscenze di campo BACnet, nel tentativo di arrivare a un numero il più alto possibile di utenti.
L'Istituto- ha aggiunto Nacy Stein, membro del consiglio di BACnet Internationl- rappresenterà non solo una piattaforma dove confluiranno informazioni complete ed autorevoli, ma anche un passo strategico per l'associazione, in un'ottica a lungo termine
L'Istituto non è ancora operativo, ma i primi servizi, stando alle notizie diffuse, saranno disponibili online entro la fine del 2015.